Do You Speak Chioggiotto?

Tappa a Chioggia per il “Vento Bici Tour 2014″

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 12:06
amsterdam_biciclette_flickr

Ha fatto tappa domenica 15 giugno mattina a Chioggia, per poi ripartire e concludersi a Venezia, la carovana su due ruote del “Vento bici tour 2014” accolto dalle autorità cittadine nelle persone dell’Assessora all’Ambiente Silvia Vianello del Presidente del Consiglio Comunale Daniel Tiozzo Fasiolo, dell’Assessore alla Mobilità Mauro Mantovan e da gruppi sportivi locali.

Partita da Moncalieri lo scorso 7 giugno, la spedizione ciclistica ha fatto tappa in diverse località del nord Italia per presentare a cittadini, istituzioni e imprese ‘Vento’, il progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di una dorsale cicloturistica che congiunga Torino a Venezia lungo il fiume Po.

L’Assessora Silvia Vianello: “La nostra Amministrazione, aderendo a questo progetto, entra a tutto titolo a far parte di un grande circuito, un ponte che unisce e collega l’Italia da Est ad Ovest, da Nord a Sud, non una linea di confine come un tempo era stato definito. Ha una grande valenza culturale, turistica ed esprime una coscienza e un approcio importante alla mobilità sostenibile e accessibile che ci mette in linea con realtà europee di grande e antica tradizione nel cicloturismo. Importante è arrivarci, credere quanto sia importante investire in questa direzione. Mi auguro che in questo progetto creda anche la nostra Regione e il governo centrale con i quali ci rapporteremo e solleciteremo gli interventi ”.

Un progetto che, come sostiene il Presidente del Consiglio Comunale, Tiozzo Daniel, si ispira a “un’idea di cicloturismo alta e inclusiva che può divenire una inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico anche per la nostra Città”.

Nel suo complesso VenTo è un progetto a basso costo e ad alto rendimento sociale e culturale, che in parte già esiste e che solo in parte richiede la realizzazione ex novo o la messa in sicurezza di tratti di ciclabile.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *