Do You Speak Chioggiotto?

Raggiunto in Veneto il 63,6% della raccolta differenziata

Scritto da il 12 giugno 2014 alle 20:06
bidoni_rifiuti

La raccolta differenziata, in Veneto, nel 2013 ha raggiunto il 63%, con ben 455 comuni su 581 che hanno superato i parametri comunitari del 65%.

“La soluzione vincente – ha spiegato il capodipartimento regionale dell’ambiente, Alessandro Benassi – è la raccolta porta a porta; i principali problemi si registrano dove ci sono poca densità abitativa, grossi flussi turistici o nelle grandi città”.

Obiettivo, verso il 2020, è quello di raggiungere il 70%, con un uso veramente residuale della discarica, che garantisca l’equilibrio tra impianti e rifiuti raccolti.

“E’ evidente – ha commentato l’assessore veneto all’ambiente, Maurizio Conte – che i risultati dimostrano il lavoro fatto e sono in linea con gli obiettivi del nuovo piano, che la prossima settimana sarà in audizione in settima commissione, che spero arriverà a breve in aula e che guarda alla riduzione dei rifiuti urbani, a favorire prioritariamente il recupero delle materie, a incentivare il recupero energetico e a minimizzare il ricorso alle discariche, molte delle quali sono già state chiuse negli ultimi anni, prevedendo anche un’azione di bonifica dei siti in passato destinati a tal fine.

Inoltre, il piano intende mettere in rete il sistema del rifiuto urbano e quello dei rifiuti speciali”.

Note
Fonte: Ansa

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *