Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 12/06 al 15/06/2014 per Chioggia

Scritto da il 11 giugno 2014 alle 23:06
meteo

.:: Situazione ::.
Queste non sono vere e proprie previsioni ma un’interpretazione di quello che succederà nei prossimi giorni.

Questo week end farà la fine del mondo ?Dopo una settimana di caldo assolutamente fuori misura (ricordo che oggi, 11 giugno, sono stati rilevati ben 35°C che corrispondo alla terza temperatura più alta degli ultimi otto anni) un afflusso di aria fresca è pronto a valicare le Alpi: lo scontro tra le diverse masse d’aria darà luogo a episodi temporaleschi anche molto violenti. Che poi si voglia farlo passare per una Apocalisse, questo ormai è diventato il ruolo che l’informazione pubblica attribuisce alla meteorologia (che è una scienza, non evento mediatico!).
 
.:: Previsione ::.
Giovedi 12 l’aria fresca sarà già addossata alle Alpi: riuscirà ad attraversarle solo nel NordEst in quanto sono più basse e con vallate disposte lungo i meridiani, provocando i primi temporali in montagna e sulla pedemontana.Venerdi 13 l’afflusso di aria fredda riuscirà ad aggirare l’ostacolo “Alpi” e penetrerà in pianura dalla porta della Bora, dando origine a violenti temporali che proseguiranno “spot” anche nelle giornate di sabato 14 e domenica 15.

.:: Tendenza ::.
Pertanto prepariamoci ad un sostanziale calo termico (anche più di 10°C), ad abbondanti precipitazioni localizzate e a forti raffiche di vento soprattutto in occasioni dei temporali.In fin dei conti, siamo in vista di eventi meteo che possono tranquillamente capitare in estate (tipo luglio 2006, giugno 2008, agosto 2010) ma che diventano più violenti se vengono preceduti da forti ondate di calore.

  Matt. 12/06 13/06 14/06 15/06  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=504

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *