Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 07/06 al 10/06/2014 per Chioggia

Scritto da il 6 giugno 2014 alle 14:06
meteo

.:: Situazione ::.
E arriva l’estate. E ricompare la conosciuta struttura ad “omega”, già descritta in passate previsioni. La risalita di aria calda dal Sahara arriverà prima in Val Padana che nel resto d’Italia, dove sfornerà i primi 33-35°C. Non sarà così sulle coste, dove il mare ancora “freddo” faciliterà le brezze e limiterà l’altaza della colonnina di mercurio.
Una delle peculirità della struttura ad “omega” è la sua durata: il bel tempo terrà duro per parecchi giorni, infatti le previsioni non sono ancora in grado di dire quando finirà (di sicuro non prima di metà mese). Inizialmente il caldo sarà accettabile, ma col passare dei giorni avremo un sensibile aumento dell’umidità dovuto al fatto che nelle struttura anticicloniche non c’è ricambio d’aria quindi l’umidità, più pesante, si deposita nei bassi strati dell’atmosfera dando luogo alla fastidiosa sensazione di afa.

.:: Previsione ::.
Sabato 7 giugno cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole/moderata dai quadranti orientali. Temperature: leggermente sopra la media la minima, in linea la massima.

Domenica 8 giugno cielo sereno, vento debole dai quadranti orientali. Temperature in leggero aumento.

Lunedi 9 e martedi 10 ancora cielo sereno, ventilazione scarsa da SudEst, temperature in leggero aumento.

.:: Tendenza ::.
Come scritto sopra, la durata di questo anticiclone è ancora indefinita, quindi non resta che augurarci “buon caldo!”.

  Matt. 07/06 08/06 09/06 10/06  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=503

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *