Do You Speak Chioggiotto?

Isidoro Chieregato premiato “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”

Scritto da il 4 giugno 2014 alle 14:06
Isidoro Chieregato

Ieri mattina presso la Prefettura di Venezia si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di Onore al merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore al valore militare e civile in memoria dei deportati nei campi di sterminio tedeschi.

Tra i premiati anche un nostro concittadino, il bersagliere Isidoro Chieregato: “è stata una bella e significativa cerimonia alla prefettura con un intervento del Prefetto Cuttaia che ho molto condiviso circa i valori che, soprattutto oggi, devono essere difesi e resi partecipi alle giovani generazioni”.

L’onorificenza “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”gli è stata consegnata con grande emozione dall’assessore Silvia Vianello.

Dopo aver lavorato come dirigente d’officina alle officine Berengo di Porto Marghera e poi con la Navalmeccanica Veneta, dal 1998,una volta in pensione, Chieregato si è dedicato al Volontariato.

Nel 1993 ha costituito la sezione di Chioggia dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e poi, nel 1999, all’interno di questa, il Gruppo Femminile Volontario.

Nel 2001 ha poi dato vita al Gruppo Operativo dell’AISM (ass. Ital. sclerosi Multipla) della quale è stato presidente provinciale negli anni 2005, 2006, 2007: “A Chioggia siamo riusciti a rafforzare il servizio di neurologia mettendo a disposizione dello stesso un apparecchio elettromiografico dal valore di oltre 20.000 euro. Abbiamo acquistato un mezzo di trasporto per disabili con il quale a tutt’oggi trasportiamo con i nostri volontari i nostri pazienti con Sclerosi Multipla (SM) che presentano problemi di deambulazione”.

Chieregato è inoltre appassionato di canto ed attualmente è presidente della corale “Vittore Bellemo” della Cattedrale di Chioggia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *