Do You Speak Chioggiotto?

Il 21 giugno a Sottomarina parte “Circovagando” con la Città dei Ragazzi

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 10:06
BALLONTHEATRE2

Al nastro di partenza il ricco e variegato programma di spettacoli dal vivo di CIRCOVAGANDO a CHIOGGIA realizzato dalla Città di Chioggia, parte del progetto ideato e organizzato da Arteven nell’ambito della programmazione estiva di Reteventi Cultura – Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura per l’Accordo di programma Regione del Veneto – Provincia di Venezia.

A Chioggia la kermesse estiva inizia proprio il primo giorno d’estate, sabato 21 giugno in Piazza Italia di Sottomarina e nel Boulevard con la IX edizione de LA CITTÀ DEI RAGAZZI.

Dalle ore 20.30 appuntamento con:

Viaggia con la Fantasia: incursioni fotografiche, laboratori di costruzione di oggetti con materiali di riciclo e travestimenti con Scopri il Clown che c’è in te!

Con l’Esposizione della Fiera del Libro dell’Infanzia, un’ondata di proposte letterarie per grandi e piccini, a cura di Libreria Diffusa.

Nello stesso luogo e alla stessa ora verranno premiate le classi partecipanti alla rassegna UN PALCO PER LA SCUOLA.

La serata prosegue alle 21.30, in Piazza Italia e nel Boulevard con ANIMAL BUS ovvero la prima fattoria a chilometri zero gestita da animali con doti circensi e in Piazzale Europa dove i bambini potranno partecipare a JUNIOR 115, un corso tenuto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Venezia che li trasformerà in piccoli pompieri capaci di comportarsi in situazioni di emergenza a casa e a scuola.

Dalle 22.00 (ritornano alle 23.00) lungo le vie della città echeggeranno i successi di Abba, Gloria Gaynor, Barry White e tanti altri eseguiti dall’orchestra itinerante THE TAMARROS – MARCHING BAND. Alle 22.30 in Piazza Italia e nel Boulevard ritornano gli strampalati animali dell’ANIMAL BUS a stupirvi con i loro numeri acrobatici.

Quest’anno LA CITTÀ DEI RAGAZZI raddoppia…sabato 26 luglio. In Piazza Italia e nel Boulevard ritornano dalle 20.30 Viaggia con la Fantasia, Scopri il Clown che c’è in te! e l’Esposizione della Fiera del Libro dell’Infanzia.. In Piazzale Europa alle 21.30 doppio appuntamento: con Bel.Teatro nel BALLON THEATRE – mongolfiera parzialmente gonfiata dove vi attendono le storie liberamente tratte da Italo Calvino, Gianni Rodari e Tonino Conte – e con Teatro Invisibile in ARDENTI BOLLORI, la sventurata avventura di quattro artisti attraverso fuoco, bolle di sapone giganti e acrobatica aerea. Alle 22.00 lungo le vie della città incontrerete OPUS BAND – MARCHING BAND, un’inusuale confraternita di frati che si muove fra sacro e profano, canti gregoriani e rock. La serata si concluderà, alle 22.30 con il secondo atto di ARDENTI BOLLORI e alle 23.00 con il ritorno di OPUS BAND – MARCHING BAND e il loro stile dissacrante.

In Piazza Vigo da giugno ad agosto ritornano LE FAVOLE SUL PONTE, racconti di fine serata per grandi e piccini a cura degli attori de La Piccionaia – I Carrara / Teatro Stabile di Innovazione. Si parte il 23 giugno con LA MAGICA MEDICINA ovvero la storia di George e del suo stratagemma per liberarsi dell’ odiosa nonna, si prosegue il 30 giugno con IL FAGIOLO MAGICO in cui il povero Giacomino si imbatte in una gigantesca pianta di fagiolo che lo condurrà nel castello dell’Orco e dell’Orchessa. Lunedì 7 luglio sarà la volta di BARBABLÙ con l’avventura di tre sorelle abbagliate dalla possibilità di lavorare per un uomo apparentemente solo ricco e distinto mentre il 25 luglio sarà il pubblico presente ad aiutare le attrici a far emergere le storie di UNA TIRA L’ALTRA. Ultimo appuntamento venerdì 22 agosto con HO SOGNATO UNA BABBEROTTOLA!, leggenda di un gigante che si aggirava in la città con una tromba per soffiare sogni d’oro nelle camerette dei bambini… Le Favole sul ponte iniziano alle ore 21.15

Anche quest’anno tra giugno ed agosto nel Chiostro del Museo San Francesco ritorna il tradizionale appuntamento per le famiglie: PICCOLIINCHIOSTRO. Il 26 giugno Gli Alcuni presentano CHI HA PESCATO IL PESCIOLINO D’ORO? Idea, Calzino e Blublù dovranno salvare il Pesciolino d’oro della grinfie di Maga Cornacchia senza cadere nel perfido maleficio della loro nemica che li vuole trasformare in statue di neve! Il 3 luglio Monica Mattioli interpreterà PREZZEMOLINA che, rapita dalla perfida Maga Morgana, dovrà affrontare delle difficilissime prove che supererà grazie alla forza d’animo e all’amore di Memè. Giovedì 10 luglio Alberto De Bastiani ci farà racconterà di FORTUNATO E I TRE CAPELLI D’ORO DELL’ORCO: una profezia vuole che il protagonista sposi la figlia del Re, ma quest’ultimo non è d’accordo e fa di tutto per impedirlo. Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio va in scena Daniele Debernardi con IL LUPO E I SETTE CAPRETTI: quando Mamma Capra lascia i suoi piccoli per andare al compleanno di Zia Fiorella non si aspetta di lasciarli in balia del famelico lupo Pepito Gonzales…per fortuna che tra di loro c’è lo sceriffo Joe di Caprio per riportare ordine nel ranch. Il 30 luglio preparatevi all’avventura con IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI di Fondazione TRG Onlus. Phileas Fogg ed il suo cameriere Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto per vincere una scommessa di 20.000 sterlineub, ma non sarà un viaggio tranquillo grazie ai trabocchetti dell’ispettore Fix, deciso ad ostacolare l’incredibile impresa! Il 7 agosto Claudio Milani ci racconterà del piccolo Bartolomeo in BÙ! UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA. Il protagonista con la sua inseparabile copertina andrà alla scoperta del Bosco Nero, popolato da il Ladro, la Strega, il Lupo e l’Uomo Nero! Il 21 agosto la Compagnia l’Aprisogni presenta CAPPUCCETTO ROSSO, una reinterpretazione a triangolo fra la narratrice, i burattini e il pubblico. Ultimo appuntamento giovedì 28 agosto con Molino Rosenkranz in GIÙ LE MANI DA NONNO TOMMASO. Le giornate trascorrevano serene, fino all’arrivo degli Acchiappanonni…Saranno i bambini ad escogitare un piano per riportarli tutti a casa! Inizio spettacoli alle ore 21.15.

Martedì 22 luglio spazio alla grande musica dal vivo con RED CANZIAN in HO VISTO SESSANTA VOLTE FIORIRE IL CALICANTO. Il concerto, ad ingresso gratuito, rientra in una serie di spettacoli sostenuti dalla Regione Veneto – Assessorato alla Cultura per la sensibilizzazione all’associazionismo volontario e sociale. Infatti durante il concerto Red nominerà e sosterrà le associazioni che vorranno essere presenti la sera del concerto. È questo un modo nuovo di mettere a disposizione la propria notorietà con un fine nobile. La performance durerà più di 2 ore e sarà rigorosamente in acustico e sul palco, oltre a Red, suoneranno gli “Archimia“ (uno straordinario quartetto d’archi, scoperti e prodotti dallo stesso Red, attraverso la sua “FondazioneQ”), supportati da due bravissimi chitarristi acustici (Rudy Michelutti ed Ivan Geronazzo). In più, in scena ci saranno anche i figli del bassista dei Pooh: Phil Mer, al pianoforte ed alle percussioni; e Chiara Canzian, che creerà momenti emozionanti, con la sua splendida voce!

In collaborazione con l’Associazione Lirico Musicale Clodiense / Veneto Jazz tornano a Chioggia i CONCERTI, tutti ad ingresso gratuito. Il 29 giugno e dal 5 all’8 luglio ore 21.15 all’Auditorium San Nicolò CONCERTI DEGLI ALLIEVI DEI CORSI MUSICALI ESTIVI tenuti dai maestri D. Bogdanovich, K. Bogino, S. Bogino, V. Ogarkov, Y.Ivanov, L. Ivanov, K. Nummi, E. Chalneva , G. Barutti. In Auditorium San Nicolò il 9 e l’11 luglio ore 21.15 Concorso pianistico per piano solo cat. Juniores e Seniores – FORUM PIANISTICO “CITTA’ DI CHIOGGIA” direttore Pietro Perini. Il 10 e il 12 luglio si ritorna all’Auditorium San Nicolò, questa volta alle 21.30 per i Concerti per pianoforte e orchestra – FORUM PIANISTICO “CITTÀ DI CHIOGGIA” diretto da Pietro Perini. A Piazza Vigo, il 20 luglio ore 21.30 ALL STARS JAZZ BAND con Amy London – voce, John Ellis – sax, Marco Tamburini – tromba, Kevin Hays – piano, Rory Stuart – chitarra, Stefano Senni – contrabbasso, Jeff Hirshfield – batteria. Il 25 luglio a Piazza Duomo e il 26 luglio a Piazza Todaro, ore 21.30 CONCERTI FINALI SUMMER JAZZ WORKSHOP – Combo’s Night e Big Band’s Night. Ultimo appuntamento presso la Sala San Filippo Neri il 9 agosto, ore 21.15 CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA.

1/2/3/4/5 agosto il Piccolo Teatro “Città di Chioggia”, i musicisti dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense e le danzatrici del Gruppo Chòrea vi attendono con la XVIII Edizione de LE BARUFFE IN CALLE, lo spettacolo itinerante per calli, rive e campielli, ideato e realizzato da Pierluca Donin da “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni. Lo spettacolo, che si avvale della città come scenografia naturale, avrà inizio dall’Isola di San Domenico dalle ore 20.30, partenza alle ore 21.00.

A settembre in Piazzetta Granaio tornano I MANGIALIBRI, gli incontri condotti da Giancarlo Marinelli con letterati, politici e personaggi pubblici che presentano al pubblico le loro nuove opere. Presso la Darsena di Sottomarina (entrata Darsena Mosella in Via San Felice, 3) protagonista LA GRANDE GUERRA: tre attori con tre allestimenti raccontano il primo conflitto mondiale traendo spunto da opere di autori che vissero quel terribile evento o da testimonianze dalla trincea. Tre differenti e suggestivi appuntamenti organizzati per onorare la memoria e la vita dei combattenti del fronte, realizzati in occasione delle celebrazioni del centenario dal primo conflitto mondiale.

Info: Scopri Circovagando 2014 su www.arteven.it www.culturavenezia.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *