Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia Incontra: “Signore e signori, va ora in onda: com’è cambiata la società italiana”

Scritto da il 5 giugno 2014 alle 14:06
bongiorno_tv

Venerdì 6 giugno 2014, ore 21,00- Auditorium San Nicolò ultimo appuntamento per la rassegna Chioggia Incontra dal titolo “Signore e signori, va ora in onda: com’è cambiata la società italiana”.

Prima dei talk show e di Striscia la notizia, prima dei talent show e delle gare ai fornelli, sembrava che la tivvù dovesse servire per alfabetizzare gli italiani.

Negli anni Cinquanta era solo in bianco e nero, soprattutto si vedeva un solo canale. Poi venne la Rai di Ettore Bernabei, l’epoca degli sceneggiati, del varietà del sabato sera, dalle gambe delle gemelle Kessler che consegnò una nuova immagine e contribuì a mutare il costume italiano sino a metà anni Settanta.

Sopraggiunsero il pluralismo delle reti Rai, le reti private, infine l’alba dell’impero Mediaset. Vizi e virtù degli italiani si sono così consumati e rigenerati, di volta in volta, in un format televisivo, dalle soap opera all’esplosione forse non casuale dei talk show.

Tra gli ospiti: Paolo Conticini (attore), Carlo Freccero (autore televisivo), Emanuela Grimalda (attrice), Giorgio Simonelli (critico televisivo), Rosanna Vaudetti (annunciatrice televisiva), Antonio Francesco Moretti (regista).

A condurre la serata Leandro Barsotti, Il Mattino di Padova.

 

Note
Foto Tg24

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *