Do You Speak Chioggiotto?

“Vacanze Sicure” a Sottomarina

Scritto da il 26 maggio 2014 alle 14:05
vacanze sicure 2014 2

Ferie sicure nella spiaggia di Sottomarina grazie a “Vacanze Sicure”, un progetto promosso dall’Ulss14 con il contributo della Regione Veneto.

“Vacanze Sicure” (1 giugno – 15 settembre) significa servizi potenziati in Ospedale e ambulatori attivi sul litorale (quest’anno se ne aggiunge un terzo), il tutto messo in rete grazie ad una App che l’Ulss 14 ha lanciato per prima come azienda sanitaria veneta, lo scorso anno.

Con la App “Vacanze Sicure”, che si può scaricare gratuitamente dal sito internet dell’Ulss 14 (www.asl14chioggia.veneto.it) su qualsiasi telefonino che utilizzi il sistema “Android o IOS (Apple)”, infatti, il turista può facilmente prenotare una visita per l’ambulatorio di Medicina Turistica o scaricare gli esiti degli esami effettuati presso il Laboratorio Analisi. Uno strumento importante che aiuta l’utenza in vacanza ad orientarsi all’interno dell’Ospedale e ad accedere ai servizi sanitari in maniera semplice ed appropriata.

“L’esperienza dell’anno scorso – ha spiegato direttore sanitario dell’Ulss14 Luca Sbrogiò – ci ha permesso di ricalibrare il tiro rafforzando alcuni servizi, puntando anche su alcune novità”. E’ il caso dell’ambulatorio pediatrico per i bambini non residenti che verrà attivato per la prima volta questa estate nel Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale, dove saranno seguiti i casi più impegnativi. Sul litorale sarà attivato un nuovo punto sanitario: oltre a quelli presenti presso gli stabilimenti balneari “in Diga” (arricchito la scorsa estate con un quad) e “Granso Stanco”, se ne aggiungerà un terzo nella estremità sud della spiaggia, vicino alle foci del Brenta, presso i bagni “Le Tegnue”.

“Il turista deve sentirsi come a casa propria – ha aggiunto il direttore generale Giuseppe Dal Ben – e, in quest’ottica, per non farlo sentire solo, nel momento del bisogno, in una città che non conosce, è stato attivato un numero verde (800186010), grazie al quale potranno essere chieste le informazioni relative all’assistenza sanitaria. In caso di necessità veterinarie potrà essere contattato il numero 0415534111, risponderà il centralino dell’Ulss al quale potrà essere chiesto di comunicare con il Servizio Veterinario.

L’ambulatorio medico per il turista sarà attivo dal 1° al 30 giugno nei giorni prefestivi e festivi, dalle 08.00 alle 20.00, presso gli ambulatori del servizio di continuità assistenziale (locali attigui al pronto soccorso); dal 1° luglio al 31 agosto sarà invece attivo tutti i giorni della settimana sempre dalle 8 alle 20.

L’iniziativa nasce principalmente per dare una risposta alle esigenze dei tanti turisti che affollano la spiaggia di Sottomarina. Soprattutto nei fine settimana, infatti, alla popolazione residente si sommano i villeggianti, con picchi che sfiorano le 250mila presenze, per un totale di 300mila unità potenziali. “Agli importanti carichi di lavoro quotidiani – continua il Dr. Dal Ben – si aggiungono nei mesi estivi quelli dovuti alla grande presenza di turisti. Ed è proprio pensando a loro (spesso stranieri o comunque non conoscitori della realtà clodiense) che crediamo in questo progetto. L’obiettivo è quello di garantire ai turisti servizi di qualità sia dentro che fuori l’ospedale”.

Alla realizzazione di “Vacanze Sicure” sono stati fondamentali il primario del Pronto Soccorso Dr. Andrea Tiozzo, il direttore medico ospedaliero Dr. Massimo Boscolo Nata e il responsabile delle professioni sanitarie Dott. Graziano Segantin, coadiuvati, per gli aspetti amministrativi, dalla dottoressa Laura Chiereghin responsabile dell’ Amministrazione del Personale.

Tra i tantissimi aspetti che contraddistinguono il progetto la cui realizzazione ha comportato mesi di lavoro e una strettissima collaborazione con il Comune di Chioggia e gli Operatori Turistici vale la pena segnalare:

– PUNTI SANITARI NEL LITORALE

Rispetto all’estate scorsa, i punti sanitari infermieristici saranno tre anziché due:

· “In Diga” (dove è presente anche un ‘quad’ per agevolare il soccorso),

· “Le Tegnue”

· “Granso Stanco”.

Gli infermieri saranno presenti dalle 11 alle 19.

I turisti possono accedere a queste strutture per semplici medicazioni, controllo pressione arteriosa

Per dare maggior risposta ai villeggianti nei giorni prefestivi e festivi, dalle ore 15.00 alle 17.00 sarà presente anche il medico presso il “Granso Stanco” .

· ISOLA VERDE

Nella località di “Isola Verde” nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 09.00 alle 19.00, dal 1° giugno al 15 settembre, sarà presente un servizio di ambulanza con la presenza di un Infermiere Professionale ed un autista.

– AMBULATORIO MEDICO PER IL TURISTA

Attiguo al Pronto Soccorso sarà aperto:

· dal 1° al 30 giugno nei giorni prefestivi e festivi dalle 08.00 alle 20.00.

· dal 1° luglio al 31 agosto tutti i giorni della settimana dalle 08.00 alle 20.00

E’ un servizio rivolto ai non residenti, utile a decongestionare il Pronto Soccorso e a ridurre i tempi di attesa dei turisti.

Dal 1 giugno al 15 settembre 2014 per visite ambulatoriali/domiciliari/atti ripetitivi i turisti possono rivolgersi anche ai Medici di Medicina Generale del Comune di Chioggia.

– Nella previsione di un maggiore accesso saranno POTENZIATI, oltre al Pronto Soccorso, la Radiologia, l’Ortopedia, la Pediatria, la Cardiologia, il Laboratorio Analisi ed altri servizi quali: SERT ed Emodialisi. Inoltre, per la prima volta, sarà attivato un ambulatorio per i bambini non residenti nel Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale per trattare i casi più impegnativi.

– IL SERVIZIO DI INTERPRETARIATO e traduzione telefonica multilingue ufficiale dedicato prevalentemente all’Area di Urgenza ed Emergenza (Pronto Soccorso, Rianimazione, Sale Operatorie, Sala Parto, Dialisi), ma anche alle aree di tipo amministrativo – contabile (Cup Cassa, sportelli) e area distrettuale (sportelli, consultorio, etc.).

– Sarà attivato uno SPORTELLO allo scopo di informare, orientare e accompagnare in tutti i percorsi ospedalieri il turista che soggiorna nella nostra città. Lo sportello sarà aperto al piano terra dell’ospedale di Chioggia e al Pronto Soccorso (giorni festivi e prefestivi).

– BROCHURE VACANZE SICURE

A tutti gli operatori turistici verrà distribuita una brochure con le informazioni principali riguardante l’offerta sanitaria del progetto estate sicura.

– Con la APP “VACANZE SICURE” sarà inoltre possibile scaricare il referto di laboratorio, ricevere informazioni sui servizi ospedalieri e quelli attivi sul litorale.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *