Do You Speak Chioggiotto?

Replay: giovedì la presentazione del libro “Super Mario Balotelli”

Scritto da il 28 maggio 2014 alle 10:05
luigi guelpa

Giovedì 29 maggio, nel cantiere sociale CHIOGGIALAB di via Stazione 1 a Chioggia, alle ore 21.15 ci sarà la presentazione del libro “Super Mario Balotelli”, scritto dal giornalista piemontese Luigi Guelpa per i tipi di Barbera Editore.

Si tratta del terzo appuntamento di “Replay”, ciclo di quattro presentazioni di volumi -a cadenza settimanale- dedicati in vario modo al calcio, durante le quali si dibatteranno temi di attualità sportiva (sconfinando nella cronaca purtroppo non sempre piacevole), con leggerezza e in modo conviviale.

Sono storie di sport, romanzi di formazione, biografie di campioni controversi che hanno fatto o stanno per fare la storia della maglia azzurra, come auspicio verso gli imminenti mondiali brasiliani.

In “Super Mario Balotelli”, la biografia del giocatore, sul quale puntano le speranze italiane di ben figurare in Brasile, diventa una chiacchierata con uno dei giornalisti che più conoscono l’universo del calcio africano, perennemente dato in ascesa ma ancora privo di un grosso titolo da sventolare. Magari è questa la volta, che nessuno si aspetta?

Introduce Alberto Facchinetti (giornalista, promotore del sito scrittoridisport.it), partecipa l’autore, Luigi Guelpa.

Luigi Guelpa, di origini lucane, è nato nel 1971. Giornalista professionista, ha seguito e segue da freelance eventi sportivi, di cronaca, costume e società in Italia e nel mondo per testate come IL SECOLO XIX, IL GIORNALE, REPUBBLICA, IL FOGLIO, LA GAZZETTA DELLO SPORT, RAI SPORT, RADIO COMUNIDAD VALENCIANA e RADIO LA RED BUENOS AIRES.

La passione per la cultura islamica è nata quasi per caso dopo una chiacchierata a Parigi nel 1998 con Al Owairan, stella del calcio saudita. Da quel momento ha iniziato a girare Maghreb, Africa Nera e Medioriente in lungo e in largo. Nel suo curriculum quattro libri dove spesso lo sport è il filo conduttore per raccontare storie e personaggi che vanno oltre l’aspetto ludico. Nel 2010 ho vinto il PREMIO DARDANELLO (miglior giovane giornalista italiano). Nello stesso anno con il libro il Tackle nel Deserto ha vinto il premio SELEZIONE BANCARELLA SPORT.

Chioggialab sarà aperto fin dalle 19.30 per l’aperitivo e con la possibilità di cenare assieme.

L’ingresso è gratuito.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *