Do You Speak Chioggiotto?

Progetto Faro: un anno a sostegno di giovani e famiglie

Scritto da il 12 maggio 2014 alle 11:05
436122707cd0f368c0b507a3c4d510c7

A conclusione del primo anno del Progetto Faro, il prossimo 16 Maggio alle ore 21.00, presso la Sala San Filippo Neri a Chioggia, si terrà la conferenza MAI NATI – Genitorialità e sostegno della natalità.

Progetto Faro (famiglia-rete-orientamento) è centro di ascolto e incontro per famiglie e giovani con problemi economici e sociali. Faro inoltre funge da centro di orientamento ai servizi del territorio. Poichè la mission è la prevenzione del rischio e del disagio giovanile, il team lavora anche con le scuole medie e superiori del Comune di Chioggia proponendo dei progetti educativi per genitori e figli con i seguenti obiettivi:

  • Aiutare gli alunni a prendere coscienza di loro stessi, da un punto di vista fisico-biologico, psicologico, emotivo e relazionale;
  • Riflettere su ruoli generazionali in particolare sul passaggio dall’essere solo figli all’essere anche genitori;
  • Confrontarsi sul significato della relazione con l’altro, partendo innanzitutto da se stessi;
  • Stimolare una mentalità riflessiva e critica sui cambiamenti della società, della famiglia e dei legami personali;
  • Discutere sui rischi di una sessualità vissuta precocemente, non voluta – nella realtà e nella virtualità – sul rispetto verso se stessi e gli altri.

Il Progetto Faro è realizzato da ASI CIAO (Alleanza Sociale Italiana – Coordinamento Imprese sociali Associazioni Organizzazioni non profit), ente di promozione sociale e culturale, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Alla conferenza del 16 maggio interverranno: Ilenia Tiozzo (Responsabile Progetto FA.R.O. Chioggia); Oscar Miotti (Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto); Elena Donazzan (Assessore all’istruzione Regione Veneto); Raffaele Speranzon (Assessore alla cultura Provincia di Venezia)

Info

SPORTELLO FA.R.O. CHIOGGIA – ASI CIAO
Via San Marco 1511 Sottomarina –
info 3892148636; www.farofamiglia.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *