Do You Speak Chioggiotto?

Pesca abusiva di vongole, maxi operazione della Guardia di Finanza di Venezia

Scritto da il 20 maggio 2014 alle 14:05
Clams-top

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Venezia che con l’operazione “Laguna reset” ha sgominato un’organizzazione specializzata nel commercio di vongole pescate abusivamente. Sono stati eseguiti una serie di arresti e sequestri in tutta Italia, con 40 ordinanze di misure cautelari, di cui 24 arresti e 55 perquisizioni.

Presidente Zaccariotto: «La pesca è una realtà importante del nostro territorio, per l’economia lagunare e in particolare per la comunità di Chioggia, ma purtroppo è anche una realtà con una crisi che è andata acuendosi in questi ultimi anni, lo vediamo dalle richieste di aiuto e agevolazioni che vengono rivolte dai pescatori al nostro Gral. Pur consapevoli di questa grave difficoltà che attraversa il settore, c’è anche la convinzione che il rispetto delle regole debba valere per tutti, e l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza credo vada vista proprio in questa direzione, a tutela della salute del consumatore e a difesa dell’ambiente lagunare. Le azioni di pesca abusiva, e di commercio illegale di vongole, fanno un enorme danno non solo all’intero settore produttivo, ma anche all’immagine della categoria dei pescatori e alla reputazione dell’intero territorio».

Assessore Canali: «Aspettiamo l’esito delle indagini della Procura, che sta indagando sugli illeciti commessi, a difesa di chi lavora nel rispetto delle leggi. Siamo pronti a collaborare, e ricordo l’ultima operazione che il nostro corpo di polizia provinciale ha condotto a marzo, con la denuncia di alcuni pescatori di frodo in attività di pesca abusiva e sequestro di novellame pescato illecitamente».

Note
Foto foodrepublik.com

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *