Do You Speak Chioggiotto?

Palio della Marciliana. Anche quest’anno la diretta su Rai3

Scritto da il 7 maggio 2014 alle 11:05
marciliana chioggia

In arrivo nel weekend tra il 13-15 giugno 2014 il classico appuntamento con la Marciliana , la tradizionale rievocazione storica della nostra città ai tempi della conquista genovese del 1300.

Anche quest’anno l’evento sarà ripreso in diretta da RAI3 il 15 giugno alle ore 18.05. Una importante vetrina per la nostra città che si prepara per i numerosi eventi estivi.

La Marciliana arriva poi molto probabilmente ad Agosto anche a Sottomarina con figuranti, sbandieratori e musici.

A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri clugiensi ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale… E’ rappresentativa di un’epoca veneziana e chioggiotta di grandi trasporti mercantili per mare, un periodo che ha il proprio apice nel Due/Trecento, l’epoca del sale di Chioggia e delle Guerre in laguna. La marciliana divenne sinonimo del coraggio e dello spirito di adattamento dei nostri marinai. Centinaia di marciliane percorsero l’Adriatico ed il Mediterraneo orientale per tutto il medioevo sino alla fine del 700.

– dal sito www.marciliana.com

Un video promozionale del Palio realizzato nel 2010 da ChioggiaTV

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *