Do You Speak Chioggiotto?

Il sindaco scrive al Magistrato alle acque: interventi urgenti sul litorale di Sottomarina e Isola Verde

Scritto da il 20 maggio 2014 alle 13:05
800px-Sottomarina_Chioggia

Il Magistrato alle Acque di Venezia, con nota del 29 aprile 2014, ha invitato il Direttore dei Lavori a procedere alla ripresa dei lavori urgenti sul litorale di Sottomarina ed Isola Verde. Gli interventi consistono in un ripascimento di circa mc. 20.000 sul litorale sud di Sottomarina e di circa mc. 10.000 sul litorale di Isola Verde.

Per il prelievo delle sabbie saranno utilizzate le due aree alla foce del fiume Brenta, già autorizzate da parte della Regione Veneto.

Proprio per permettere di migliorare la situazione di Isola Verde, colpita nel corso dell’inverno da pesanti mareggiate, che hanno danneggiato non poco l’intero litorale, il Sindaco Casson ha inviato una nota al Magistrato alle Acque, affinché venga presa in considerazione la possibilità di aumentare il previsto quantitativo di sabbia da refluire sul litorale dell’Isola Verde, visto l’evidente stato in cui si trovano alcune zone.

“La Regione Veneto, con propria Delibera di Giunta, ha stanziato un finanziamento di un milione di euro a favore del Magistrato alle Acque, per la realizzazione nella corrente stagione delle opere di sistemazione e manutenzione del nostro litorale – spiega il Sindaco Casson – è quindi importante che questa somma venga utilizzata per sistemare tutte le zone colpite dalle calamità naturali nei mesi scorsi. L’ottenimento per la prima volta della Bandiera Blu per il nostro litorale, deve essere un punto di partenza e non di arrivo, per la nostra realtà. E’ importante quindi il poter offrire a tutti i frequentatori delle nostre spiagge litorali sicuri“.

L’Assessore Vianello ha seguito in prima persona l’evolversi della situazione del litorale di Sottomarina e di Isola Verde:  “I quantitativi di sabbia previsti dal magistrato non sono sufficienti a coprire le esigenze del nostro litorale colpito da forti mareggiate e che comunque soffre ormai di un continuo fenomeno di erosione per il quale ci auguriamo a fine estate inizino i lavori della soffolta a Sottomarina. Rimane aperta la questione Isola Verde, ove esiste un progetto ma non ci sono i fondi per realizzarlo. Visto allora che sono stati previsti questi contributi, ritengo necessario e urgente un ripascimento adeguato e non trascurare in maniera irreparabile una zona importante del nostro territorio quale è appunto Isola Verde.”

Note
Foto Wikipedia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *