Do You Speak Chioggiotto?

Il Maggio dell’Asparago di Conche a Chioggia

Scritto da il 6 maggio 2014 alle 12:05
asparago di conche

Davvero ghiotto il calendario ideato dalla Confcommercio e la Capo -Cooperativa agricola produttori ortofrutticoli di Conche di Codevigo – con il patrocinio del comune di Chioggia, per un maggio gastronomico all’insegna del rinomato turione che viene prodotto dagli ortolani della Capo proprio sul limitare della laguna chioggiotta.

Per tutto il mese di maggio è previsto l’appuntamento con “I Piatti del Mese” proposti da 5 ristoranti per tutta la durata della rassegna. Il ristorante Garibaldi con i suoi filetti di triglie croccanti con crema di asparagi di conche aromatizzata; il ristorante Aurora e il suo filetto di manzo su variazioni di asparago di Conche; il ristorante El Gato che oltre ai tagliolini con crema di asparago di conche e capesante propone anche un antipasto di Millefoglie di tonno con scaglie di asparago verde su vellutata di asparago bianco di Conche; il ristorante Enoteca Fronte del Porto con la piada club con lo stracchino, uova, asparagi di Conche e il cotto di Praga e il tortino brisèe con gli asparagi di Conche e la salsiccie; per completare il quintetto il ristorante “El Fontego” con il classico risotto agli asparagi con l’aggiunta di prelibati scampi.

Per quanto riguarda le altre non meno gustose alternative, interessante anche l’appuntamento con “Le settimane dell’asparago di Conche” che coinvolgono invece altri ristoranti. Come ad esempio il ristorante Brustolina, che propone dal 26 Maggio al 1 Giugno un menù completo a 32 euro: Insalata di gamberi e asparagi, Cappellacci alla coda di rospo con salsa di scampi e asparagi di Conche, filetto di branzino rigato con asparagi di Conche alla griglia, dessert e caffé. Dal 20 al 25 Maggio invece il ristorante Groggy da Mauro si offre con un’insalatina estiva con cruditè di asparagi di Conche e salsa di aceto balsamico, tortino di asparagi di conche su crema di Morlacco del Grappa, tagliolini al vino rosso con punte di asparagi di Conche e pancetta croccante, tagliata di filetto con scaglie di asparago e caffè con un prezzo di 30,00 euro, bevande escluse. Dal 5 al 11 maggio invece il ristorante Park, proprio a ridosso della spiaggia di Sottomarina, prevede un menù a 25 euro con gnocchetti gamberetti e asparagi di Conche, filetto di Sanpietro al burro con crema di asparagi di Conche, timballo di patate, asparagi di Conche e parmigiano gratinato e caffè; bevande fuori dal conto.

Il “Maggio dell’Asparago di Conche” presentato questa mattina al CFP di Chioggia. Alcuni piatti creati dagli studenti.

Quanti invece vorranno scegliere una singola serata per gustare il bianco turione della Capo sono previste le serate enogastronomiche del 9 maggio presso La Lepre Ristopizza, con il tortino di asparagi di Conche in concasse di pomodorino con riduzione di aceto balsamico, gli spaghetti alla corsara di asparagi di Conche, l’involtino di spigola agli asparagi verdi di Conche con carotine vichy, sorbetto, caffe’, vini della cantina di casa; prezzo 30 euro, bevande incluse.

Altra occasione poi con la serata del 16 maggio ai tavoli del Minerva Ristorante e Pizzeria che prevede un’insalata di Mazzancolle con punte di asparagi di Conche in agrodolce, sfogliatine con squacquerone ed asparagi, asparagi brasati con tastasale su morbida polenta, crostini ai sapori tipici di Chioggia, asparagi grigliati e marinati in salsa mimosa, serviti sulla terrazza a mare mentre a tavola si continua con un mazzetto tiepido di asparagi di conche e pancetta gratinato su biscotto di radicchio di Chioggia I.G.P. e misticanza, millefoglie di creps con Fasolari e julienne di asparagi di Conche, filetto di rombo al forno con puntarelle di Conche e castraure di Sant’Erasmo, semifreddo agli asparagi su marmellata di radicchio I.G.P. di Chioggia; prezzo 40.00 euro, bevande incluse (Cantina “Andreola”di Valdobbiadene).

Al ristorante Saline, il 22 maggio, ancora un altro appuntamento con l’asparago e il pesce. Dopo l’aperitvo, una polentina morbida con punte d’asparago di Conche e capesante, risotto con asparagi di conche e gamberoni , filetto d’orata in crosta d’asparago di Conche , caffè; costo 30,00 euro, bevande incluse.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *