Do You Speak Chioggiotto?

Dal Giappone a Chioggia: la ricetta degli Yakitori di Gianna Donaggio

Scritto da il 29 maggio 2014 alle 15:05
Yakitori

Appena tornata da vincitrice dalla Prova del Cuoco, la nostra concittadina Gianna Donaggio non ha perso tempo e si rimessa subito ai fornelli. 

Dopo aver trionfato in tv con molti piatti (tra cui la tempura di gamberi e verdure e sarde farcite con melanzane e cipollotti in saor), da grande appassionata del mondo e della cucina giapponese Gianna ha voluto regalarci una ricetta particolare, quella degli YAKITORI.

Yaki significa GRIGLIATO, Tori significa UCCELLO, quindi pollo, volatile. Ecco quindi gli SPIEDINI DI POLLO.

In Giappone gli spiedini di pollo si compongono con tutte le parti del pollo, affinchè ognuno possa scegliere il tipo che più gli piace.

Questi spiedini possono essere accompagnati da un rollé di spinaci bolliti cosparso di sesamo bianco.

Alcune foto di Gianna alla Prova del Cuoco

 Ingredienti per 4 persone

  •  400g di cosce di pollo disossate e spellate, 2 porri o peperoni o cipolla, come il gusto suggerisce.
  • 1,2 dl di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • rondelle di carota per guarnire

 Ricetta

1) Scaldare la griglia, o meglio accendere la carbonella, o un tegame che non attacca.

2) Tagliare il pollo a dadi di circa 2 cm di lato. Di pari grandezza tagliare le verdure preferite.

3) Mettere gli spiedini di bambù in acqua per qualche minuto in modo che non brucino una volta posti sulla griglia. Portare ad ebollizione la pelle del pollo, la salsa di soia, la fecola di patate e lo zucchero, far addensare un po’.

4) Su ogni spiedino infilzare pollo e verdure, alternando. Spennellare gli piedini con la salsa ottenuta e grigliare. Durante la cottura spennellare spesso.

5) Disporre gli spiedini su un piatto lungo e guarnire con rondelle di carote a forma di fiore e foglie di erbe aromatiche verdi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. www.bisbor.eu

    12 luglio 2014 at 19:40

    Evento SLOW FOOD :“ Il Casavecchpa a Tavola”. Agrpturpsmo le Fontanelle a Pontelatone(ce) Commentp dpsabplptatp Posted marzo 21,www.bisbor.eu, 2014 by Sfoglpando Notpzpe Onlpne pn Eventp Sp rpnnova l’ appuntamento con pl terrptorpo Trebulano.Dopo le Rassegne? : “ Casavecchpa e Castagne” ,Borse Miu Miu, “ Storpa ed Enogastronompa delle Terre Trebulane dap Sannptp ap nostrp gpornp”? e “Vpno Casavecchpa e Mapalpno nero Casertano”,borse celine, p

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *