Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia capitale degli sport da spiaggia

Scritto da il 15 maggio 2014 alle 17:05
foto biglie

Chioggia capitale degli sport da spiaggia. È stata presentata ufficialmente alla presenza degli assessori Narciso Girotto (sport) e Silvia Vianello (turismo) l’estate turistico-sportiva 2014 che, da maggio a settembre, porterà lungo l’arenile di Sottomarina e di Isolaverde una serie di eventi ludico-agonistici che coinvolgeranno gli ospiti della nostra località balnerare, tra l’altro appena insigntita della prestigiosa “Bandiera Blu”.

Organizzati con la collaborazione del Comune di Chioggia e del Gruppo Turismo Chioggia (che raccoglie tutte le sigle degli enti turistici promozionali) e affidati alle mani esperte di Rossano Boscolo (l’ideatore dell’iniziativa), i Giochi sulla Sabbia abbracceranno praticamente tutte le discipline sportive con eventi di grande valenza agonistica, ma anche con attività di massa di tipo ludico, calendarizzati in un unico comune tabellone che potrà comunque subire variazioni in corso d’opera.

I giochi sono stati suddivisi in quattro categorie. Tra gli eventi a valenza nazionale da ricordare il campionato italiano di beach tennis, i campionati italiani giovanili e femminili di tambeach (tamburello), il campionato di Serie B della Figc di beach soccer, il campionato nazionale della Fib di bocce, il campionato italiano di pesca sportiva da natante, il raduno regionale degli arbitri di calcio ed il campionato regionale di canoa giovanile e paracanoa, oltre ai già collaudatissimi Triathlon sprint, Aquathron e Diga to Diga.

Per quanto riguarda gli eventi open (aperti a tutti) non potevano mancare il beach volley, il footvolley, il basket 3 contro 3, la corsa ed il nordic walking.

Di fondamentale importanza gli eventi a carattere ludico che avranno il compito di “strappare” i bagnanti da sotto l’ombrellone come le biglie sulla sabbia (giunte alla terza edizione) con una super pista abbellita con sculture di sabbia, il tiro alla fune, il ping pong, il calcio balilla, gli scacchi ed i balli in spiaggia.

Infine spazio anche agli sport estremi come il big jump, il kite surf, lo stand up paddle e altro ancora.

Verranno organizzate anche serate a tema con incontri e tavole rotonde con famosi personaggi del mondo dello sport, oltre a party serali negli stabilimenti balneari.

Infine il 5 luglio, in sinergia con Ascom e Chioggia TV,  serata dedicata allo sport sotto le stelle con dimostrazioni e tornei in centro a Sottomarina.

Autore: Daniele Zennaro

Nato a Chioggia il 27 Febbraio 1967. A BCS ricopre il ruolo di direttore responsabile della testata giornalistica radiofonica e partecipa, in qualità di opinionista,  alla trasmissione sportiva del Sabato Mezzogiorno Big Match.

La sua esperienza radiofonica parte nel lontano 1986 dai microfoni di RADIO CHIOGGIA LIBERA quando assieme ad Adolfo Pagan, conduceva un programma che si chiama[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *