- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
29 maggio in ospedale: “L’arte del sollievo, dar sollievo attraverso l’arte”

In occasione della XIII Giornata Nazionale del Sollievo che si terrà in tutta Italia il 25 Maggio, la nostra città propone un incontro dal titolo “L’arte del sollievo, dar sollievo attraverso l’arte. La cura palliativa: un fatto di civiltà”
L’incontro si terrà presso l’Ospedale di Chioggia il 29 Maggio 2014 a partire dalle ore 18:00 alle ore 20:00. L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato AMCET (Amici malati cronici e terminali) onlus in collaborazione con il Nucleo Cure Pallative dell’ASL 14 di Chioggia, Cavarzere e Cona.
Si tratta di un evento informativo aperto a tutta la cittadinanza che inizierà con una presentazione del progetto di cure palliative che si sta svolgendo presso la nostra struttura ospedaliera da quasi 5 anni a cura dell’associazione e dei professionisti dell’NCP. A seguire si svolgeranno delle esibizioni artistiche per promuovere l’utilizzo dell’arte come sollievo alla sofferenza psico-fisica. Per fare ciò sono state coinvolte associazioni ad artisti di Chioggia e non solo.
La scelta dell’ospedale come luogo in cui concretizzare l’evento serve proprio per rappresentare il legame tra il prendersi cura dell’altro e questa nuova modalità di farlo attraverso l’arte umana. Infatti la “terapia artistica” è un ottimo strumento da affiancare all’assistenza professionale per mettere al centro la complessa realtà bio-psico-socio-spirituale delle persone sofferenti.
L’evento si svolgerà nel piazzale all’ingresso dell’ospedale e nell’atrio coinvolgendo varie forme artistiche
Musica
il Pianista Fuoriposto sarà il sottofondo musicale che ci guiderà nell’ambito musicale insieme alla voce di Alessandra NaccariBallo
Esibizioni di Gianluca Frezzato e del Gruppo ChòreScrittura
reading a cura dell’associazione ANDOS di ChioggiaScultura
Esposizione della scultrice locale Franca Dal ComunePittura
Dino Memmo realizzerà un’opera dal vivo nel piazzale
Il tutto sarà presentato da Alessia Fornaro.
Prendersi cura dell’altro sofferente è un fatto di civiltà sempre possibile.