Do You Speak Chioggiotto?

Punta Poli e Val Da Rio, in arrivo i finanziamenti del Patto territoriale

Scritto da il 1 aprile 2014 alle 16:04
Nuova  Scintilla 4/92011  Chioggia:  Punta Poli

In arrivo 3,5 milioni di euro di finanziamenti dal Ministero dello Sviluppo economico relativi al Patti territoriali di Chioggia, Cona e Cavarzere.

Gli Enti interessati sono già stati informati nei giorni scorsi dal settore Attività produttive della Provincia di Venezia che possono procedere con la richiesta di anticipo del 10% e dare il via ai lavori previsti dai progetti definitivi, che ricordiamo sono i seguenti:

  • per il Comune di Chioggia la strada degli orti e il punto sbarco di Punta Poli;
  • per ASPO la conclusione di un’infrastruttura portuale in Val Da Rio;
  • per il Comune di Cavarzere il Ponte “Piccoli Angeli” sul canale Gorzone;
  • per il Comune di Cona la riqualificazione della viabilità nell’area industriale di Pegolotte.

L’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni ha commentato: «È con viva soddisfazione che oggi possiamo annunciare che, finalmente, abbiamo portato nel nostro territorio le risorse che eravamo riusciti ad intercettare negli anni scorsi, con i Patti Territoriali, ed entro 12 mesi dovranno essere iniziati i lavori. Ora dobbiamo definire che posizione prendere per i soldi “parcheggiati” e adoperarci per capire cosa succederà, visto che non esisterà più la Provincia, delle due rimodulazioni da 800 mila euro e da 3,7 milioni di euro che tra maggio di quest’anno e la primavera del 2015 dovrebbero essere poste a bando. Il nostro lavoro, in questi due anni, è stato eseguito con determinazione, e abbiamo proceduto seguendo “passo a passo” l’evolversi della pratica. Oggi “chiudiamo” lasciando un’eredità molto importante, in un periodo di estrema difficoltà per gli Enti pubblici».

Il sesto progetto del Comune di Chioggia relativo ai Pontili di una parte del “Marina City Park era stato ritirato perché privo di progetto definitivo. L’amministrazione non ha ancoa dato comunicazione ufficiale di quale sia la volontà sui 400 mila euro ancora sospesi che, a questo punto, rischiano di andare perduti. L’avvio della realizzazione dell’intervento infrastrutturale finanziato dovrà infatti avvenire entro il 21 Marzo 2015, pena la revoca del finanziamento.

Note
Foto Donaggio, da Nuova Scintilla

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *