Do You Speak Chioggiotto?

Legge regionale sul turismo: incontro Apt e Promove

Scritto da il 17 aprile 2014 alle 16:04
venezia

Il Consorzio di promozione turistica di Venezia, PromoVe (Società consortile per la promozione turistica del territorio veneziano), e Apt, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia hanno organizzato ieri un incontro con le istituzioni pubbliche territoriali per una prima ricognizione comune dell’impatto della nuova legge regionale sul sistema di offerta turistica della città, e l’avvio di una progettualità in termini di organizzazione e gestione integrata dei servizi delle destinazioni.

La nuova Legge regionale sul Turismo (Legge 11 del 2013) ha individuato nelle organizzazioni di gestione delle destinazioni lo strumento per un governo strategico delle mete turistiche del Veneto, anche con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e delle categorie economiche del turismo. Questo nell’ambito dei sistemi turistici tematici in cui è suddiviso il territorio regionale, ai fini dell’offerta turistica. La centralità del sistema turistico “Venezia e Laguna” trova la sua dimensione in Venezia, destinazione al vertice del turismo nazionale e tra le principali in Europa.

Assessore al Turismo Giorgia Andreuzza: «Il Comune di Venezia e la Camera di Commercio, pur invitate, non hanno inteso partecipare all’incontro. Venezia gode di una enorme attrattiva e di un’offerta turistica di straordinaria qualità e ampiezza. Tuttavia, quando occorre fare rete, fare sistema di offerta, e sperimentare modelli organizzativi diversi e più attuali, le istituzioni pubbliche ed economiche della città dimostrano scarsa sensibilità e attenzione. Viceversa, la Provincia di Venezia ha da tempo avviato un approfondimento sulla nuova legge regionale, incaricando l’Apt di individuare le modalità di attuazione e aprire un confronto con le istituzioni e le categorie economiche interessate. In generale, la nostra Provincia intende continuare a promuovere e favorire iniziative qualificate per far cogliere alla destinazione Venezia, e alle altre destinazioni turistiche del territorio, le opportunità offerte dalla nuova legge regionale e dallo sviluppo e competitività dell’industria del turismo veneziano».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *