Do You Speak Chioggiotto?

Carabinieri sequestrano otto quintali di vongole

Scritto da il 14 aprile 2014 alle 09:04
vongole sequestrate

I Carabinieri della Motovedetta della Compagnia di Chioggia, nel corso di un servizio di Polizia Marittima, finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni penali e amministrative inerenti la pesca, la detenzione, il commercio e la rintracciabilità di filiera di prodotti ittici, hanno rinvenuto e sequestrato, in Località Punta Poli del Comune di Chioggia 86 sacchi da kg. 10 cadauno ( per complessivi 8 quintali e 60 kg), contenenti molluschi della specie vongole “Chamelea Gallina”, sprovvisti di etichette e/o bolli sanitari atti a stabilirne la rintracciabilità di filiera, quindi a risalire all’identificazione del proprietario/i della partita dei molluschi, in violazione dell’ art.18 Reg. CE 178/2002.

Il prodotto ittico in questione per un valore commerciale pari a € 4.300 e stato sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell’ex art.13 Legge 689/1981, relativamente alla violazione di cui sopra ed essendo allo stato vitale è stato fatto rigettare nella acque marittime, per il ripristino del ciclo vitale.

Si ritiene che le vongole sequestrate, pescate abusivamente da un’imbarcazione locale, siano state depositate in banchina in attesa di essere prelevate ed immesse nel mercato, e notata la presenza dei Carabinieri, i pescatori si siano allontanati per evitare di essere sanzionati.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *