Do You Speak Chioggiotto?

Biscottini di Pasqua

Scritto da il 17 aprile 2014 alle 09:04
Biscotti Pasquali Decorati Realcooking

Belli da vedere e buoni da mangiare: i biscotti decorati con la pasta di zucchero sono un dolcetto tipico del periodo di Pasqua.

Con i loro colori pastello portano tanta allegria nelle nostre tavole a colazione e all’ora del te! Ormai è di moda ad ogni festività ricreare qualcosa di speciale, questa è un’idea davvero carina per stupire grandi e piccini!

Ingredienti per i biscotti

  • 300 g di farina
  • 130 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 aroma all’arancia

Ingredienti per la pasta di zucchero

  • 450 gr. di zucchero a velo
  • 70 gr. di miele
  • 30 gr. d’acqua
  • 6 gr di colla di pesce
  • 16 gr. di burro 
  • coloranti alimentari 

realcooking logo

Preparazione dei biscotti

Nella ciotola del mixer mettere il burro con la farina e amalgamarli con alcuni giri, di mixer. Unire lo zucchero a velo,  i 3 tuorli, la vanillina, l’aroma all’arancia e un pizzico di sale, azionare il mixer per circa un minuto. Quando la pasta sarà diventata compatta, estraetela dal mixer e formare una palla, dopo averla avvolta nella pellicola trasparente da cucina, lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora. Prendete l’impasto dei biscotti e iniziate a stenderla sul ripiano della cucina, che dovrete infarinare per evitare che la pasta frolla vi si attacchi. Stendetevi sopra la pasta frolla con il matterello, facendo attenzione a non farla attaccare: quando la sfoglia sarà alta circa 5 millimetri, si potrà iniziare a creare i biscotti della forma che preferiamo. Per questa operazione, è consigliabile avere degli stampini da biscotti delle forme che più ci piacciono. Sistemate i biscotti su una teglia da forno (sulla quale sarà stata sistemata della carta da forno) e cuoceteli a 180 gradi per 15 minuti circa.

Preparazione della pasta di zucchero

Sistemate i fogli di colla di pesce in un pentolino con acqua fredda e lasciateli in ammollo per una decina di minuti. In un altro pentolino mettere  il miele con il burro, lasciare fondere a bagnomaria, aggiungere i fogli di gelatina con l’acqua di ammollo, mescolate fino che la gelatina si è sciolta bene. Mettere lo zucchero a velo nel mixer e buttare il composto che abbiamo ottenuto; azionare il mixer fino a che si forma una palla. Mettere la pasta di zucchero sopra il tavolo e lavorarla con le mani fino a quando non formerà un composto liscio e omogeneo: adesso, dividetela in parti più piccole e aggiungete a ognuna il colorante che avete scelto. Continuate a lavorare con le mani fino a che il colorante non si sarà assorbito. La pasta di zucchero adesso è pronta per essere utilizzata per decorare i biscotti. Stendere la pasta di zucchero: al posto della farina, usate lo zucchero a velo: stendetela con il matterello fino a che non sarà sottile circa due millimetri. A questo punto, potrete ritagliarne le forme con gli stessi stampini che avete usato per i biscotti. Passate sui biscotti (ormai freddi) della marmellata o del miele e applicatevi sopra la pasta di zucchero. I biscotti sono adesso pronti per essere serviti.

Buona Pasqua a tutti gli amici di Chioggiatv! Altre ricette su www.realcooking.it

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .