Do You Speak Chioggiotto?

ANDOS: in arrivo la sfilata in rosa!

Scritto da il 3 aprile 2014 alle 15:04
Locandina ANDOS

Aprile quest’anno è il mese dell’associazione A.N.D.O.S. onlus di Chioggia! Infatti questo gruppo variegato di signore è coinvolto in diverse iniziative fino ad arrivare all’esposizione della sciarpa rosa da record!

Da martedì 1 Aprile fino a giovedì avrete sicuramente incontrato le infaticabili donne dell’ANDOS nell’atrio dell’ospedale con il loro banchetto di oggetti realizzati rigorosamente a mano, il cui ricavato servirà a sostenere l’associazione che tanto ancora potrà dare con nuove iniziative!

Domenica 6 Aprile il gruppo di voga Pink Sirens sarà ospite in Piazzetta Granaio per la manifestazione “promozione sportiva in piazza”, al fine di avvicinare le persone agli sport acquatici (canoa, dragone, voga ecc.).

Sabato 12 Aprile finalmente arriva il grande giorno! Alle ore 10:00 tutti in Piazza Vigo dove, dopo un breve saluto delle autorità, avrà inizio la sfilata della lunga sciarpa rosa con lo slogan “una sciarpa per il record, uno screening per la tua vita!“.

La sciarpa sarà srotolata lungo tutto Corso del Popolo fino alla Torre di Santa Maria allo scopo di avvolgere in un caldo abbraccio tutta la città: “Questa sciarpa idealmente si avvolgerà attorno a noi in un abbraccio caldo e fraterno, quasi mosaico d’amore, amore che a volte resta chiuso dentro l’animo, amore intimorito, spaventato, intimidito, ma quanto è stato bello vederlo rinascere!”.

Questa idea presa con entusiasmo e anche un pò di scetticismo è partita a Natale ed ora sta per giungere al traguardo. In questi mesi ha coinvolto donne, uomini, giovani, adulti, anziani, associazioni, scuole, asili, case di riposo, palestre, gruppi parrocchiali e sportivi, pubblici esercizi, medici.  Così lo racconta la presidente Silvia Pagan:

Tutti hanno voluto esserci e firmare il pezzo realizzato! Il passaparola e l’entusiasmo di chi ha aderito è stato il nostro veicolo più efficace. Se credi in un’idea, il contagio è assicurato! Possiamo dire con soddisfazione di avere già raggiunto alcuni degli obiettivi inseriti nel progetto, fra i quali aver prodotto una grandissima mobilitazione di persone, non solo a livello locale (NdR: pezzi di sciarpa sono arrivati da Roma ma anche dal Sud), promosso un tipo di solidarietà nuovo e suscitato nuove relazioni.

A partire dal mese di Maggio arriveranno nelle nostre case gli inviti per aderire agli esami di prevenzione.

Vi aspettiamo tutti il 12 Aprile alle ore 10:00 in Piazza Vigo!
Il nostro inno quel giorno sarà una filastrocca rubata ai bambini:

Ambaraba’ ciccì-coccò, una sciarpa io farò, per mostrarla alla città una sfilata si terrà, tutte insieme per dire che, con lo screening vita c’è !!! 1-2-3- A DECIDERE TOCCA A TE!

Il percorso della sciarpa rosa proseguirà verso fine Aprile con la sua esposizione nel nostro distretto ospedaliero accompagnato dall’allestimento di una mostra formata da pannelli informativi sugli screening e dalle foto della sfilata.

A conclusione di tutto la lana tornerà ad essere tanti pezzi di coperte o sciarpe che verranno inviate in Africa, in America Latina ed in altre terre di missione.

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .