Do You Speak Chioggiotto?

Visita al Baby Mose e ai cantieri del Mose alla bocca di porto di Chioggia

Scritto da il 19 marzo 2014 alle 14:03
0005s_0000_Chioggia-2012

Sabato 22 marzo dalle ore 15.00 Chioggia ospiterà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ed il Presidente Magistrato alle Acque di Venezia Roberto Daniele i quali, insieme al sindaco Giuseppe Casson, visiteranno il Baby Mose ed i cantieri del Mose alla bocca di porto di Chioggia.

In attesa di conferma anche la presenza di Francesca Zaccariotto Presidente della Provincia di Venezia.

Il sindaco Casson:

“Un altro importante tassello nel percorso del completamento lavori del sistema Mose, che difenderà Venezia e la sua laguna dalle acque alte. Siamo infatti alla vigilia dell’ultima fase dei lavori alla Bocca di porto di Chioggia che è appena iniziata con l’allagamento della “tura”: il bacino lato mare finora utilizzato per la fabbricazione dei cassoni sui quali alloggeranno le paratoie mobili. Tura che successivamente sarà destinata a porto rifugio. L’allagamento del bacino consentirà il galleggiamento dei cassoni e il loro traino in mare fino al punto stabilito nel canale della bocca di Chioggia. In occasione della fase di allagamento, che complessivamente durerà circa 20 giorni, viene organizzata per la stampa e le autorità nazionali e locali una visita tecnica al cantiere, ultima prima della riapertura e della posa definitiva dei cassoni in mare. Questo appuntamento sarà anche l’occasione per visitare il Baby Mose in funzione. Il sistema integrato di paratoie gemelle – lunghe quasi 20 metri e larghe 3,5 metri – è collocato nel centro storico di Chioggia ed è attivato per isolare il canal Vena dalla laguna. Il Baby Mose, concluso nell’estate del 2012, ha dato dimostrazione dell’efficacia del sistema per contrastare il fenomeno dell’acqua alta e inoltre ha rappresentato un’opportunità di riqualificazione urbana e rialzo delle rive lungo tutto il perimetro della città. Nel 2013 il Baby Mose è stato attivato in 93 giorni per un totale di 115 chiusure.”

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *