Do You Speak Chioggiotto?

Torre di S. Maria: per il restauro servono 236mila euro

Scritto da il 10 marzo 2014 alle 14:03
acqua alta chioggia notte porta garibaldi

Il restauro della Torre di Santa Maria (Porta Garibaldi) è previsto per il 2015, con una spesa di 236mila euro.

Anche se gli interventi appaiono necessari- viste le gravi condizioni in cui si trova il monumento millenario- purtroppo pare che il restauro sarà rimandato per mancanza di fondi. A dichiararlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Rossi che sottolinea come in città ci siano urgenze più importanti, come le strade piene di buche.

15 anni fa circa la porta era già stata oggetto di restauro ma gli interventi si sono dimostrati inefficaci ed addirittura dannosi per la conservazione dell’importante opera storica. In tale occasione era stato anche rimosso il tetto per via di questioni filologiche (pare che la porta originaria non fosse coperta) e ciò ha causato un serio deterioramento della struttura interna, non più adeguatamente protetta.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *