Do You Speak Chioggiotto?

Regione e Provincia: un milione e 200mila euro a sostegno degli allevatori di vongole

Scritto da il 11 marzo 2014 alle 15:03
Vongole veraci- caparossoli

Gli allevatori di vongole veraci otterranno un milione e 200 mila euro da Regione e Provincia, a sostegno delle proprie attività, in difficoltà dopo la disastrosa moria del 2012. Saranno investiti per introdurre grandi quantitativi di novellame.

La Provincia, cui compete la regolamentazione delle attività nelle acque interne, ha già chiesto al Gral di approntare entro qualche settimana un «piano di seme» sistematico. Sono previste uscite di controllo e misurazioni dell’accrescimento, ogni 15 giorni, affinché risulti possibile localizzare i luoghi idonei alla raccolta. I tecnici saranno, inoltre, tenuti a ricercare specchi acquei diversi rispetto a quelli sinora utilizzati, divenuti non più utilizzabili in seguito ai mutamenti idromorfologici indotti probabilmente dai grandi lavori alle bocche di porto.

Sconsolanti comunque i dati sui consumi di vongole, l’assessore alla pesca Canali ha sottolineato come la domanda continui a contrarsi tanto nel mercato interno che in quello estero.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. fiorello

    11 marzo 2014 at 16:00

    nella foto sono rappresentate le vongole di mare : lupini (bibarasse),niente a che vedere con vongole veraci (caparossoli), di cui si riferisce l’articolo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *