Do You Speak Chioggiotto?

Mose, pronti i cassoni per la bocca di porto di Chioggia

Scritto da il 14 marzo 2014 alle 17:03
Chioggia_BoccaDiPorto_

In queste ore l’operazione Mose entra nel vivo anche a Chioggia: già pronti i sei cassoni subacquei e due grandi cassoni di spalla. Nei giorni scorsi è cominciata intanto la fase di allagamento della “tura”, l’area all’asciutto di cantiere a Ca’ Roman dove sono stati costruiti i cassoni che ospiteranno le paratoie del Mose.

Tra venti giorni, quando la “tura” sarà completamente allagata dal mare, i sei cassoni saranno posizionati sul fondale della bocca di porto e collegati tra loro. Saranno collegati sott’acqua attraverso un corridoio con tutti gli impianti elettrici, mentre i due cassoni di spalla garantiranno la tenuta delle dighe e saranno ben visibili in superficie. I cassoni sono già stati posati nelle zone del Lido e di Treporti, i lavori sono avanzati pure a Malamocco e adesso tocca al porto chioggiotto.

I tecnici spiegano che si tratta di un’operazione molto delicata, perché i cassoni devono essere perfettamente allineati, con tolleranza di pochi millimetri.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *