Do You Speak Chioggiotto?

In un sito tutte le informazioni sul traffico del Veneto

Scritto da il 10 marzo 2014 alle 12:03
traffico code

La mobilità del Veneto in un solo click. È stato presentato oggi presso la sede di Veneto Strade a Mestre, il Portale Veneto Infoviabilità. Realizzato da Veneto Strade sulla base di un Protocollo d’intesa con la Regione Veneto, il portale, cui si accede attraverso il sito www.venetostrade.it cliccando sopra l’immagine dedicata in alto a sinistra, fa confluire in maniera sinottica un ampio numero d’immagini sullo stato del traffico, provenienti dai sistemi di controllo del traffico dei singoli gestori della rete stradale e autostradale del Veneto, al fine di giungere ad una informazione coordinata e integrata sulla viabilità usufruibile dai singoli utenti delle strade, dai turisti ma anche nell’ambito delle azioni della Protezione Civile.

“Abbiamo raccolto e coordinato in un unico sito gli “occhi elettronici” di 208 videocamere. Uno strumento prezioso per chi, prima di partire, vuole conoscere la situazione del traffico, e monitorarne la situazione in divenire – spiega l’Amministratore Delegato di Veneto Strade Silvano Vernizzi – Questo è il primo step di un progetto che vedrà sempre più informazioni consultabili in tempo reale sul nostro sito, ricordo infatti che le telecamere sono aggiornate ogni cinque minuti, 24h su 24, tutti i giorni dell’anno in modo automatico. Una operazione a costo davvero contenuto, solo 6500 euro, ma dalla significativa utilità”.

L’Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture della Regione Veneto, Renato Chisso ha sottolineato: ” Le giornate da bollino rosso degli anni scorsi ci hanno insegnato che una unica cabina di regia riesce a garantire un accesso più fluido e rapido alle informazioni sul traffico. Questo portale servirà sia ai gestori per verificare la situazione del traffico e risolvere le eventuali criticità, sia ai turisti italiani e stranieri per orientarsi e scegliere il percorso migliore per raggiungere le nostre città”.

Note
Fonte: Libero.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *