Do You Speak Chioggiotto?

Il “Veronese” di Chioggia al Festival nazionale del teatro scolastico

Scritto da il 31 marzo 2014 alle 18:03
liceo veronese

Sarà il liceo “Veronese” di Chioggia ad aprire la sedicesima edizione del “Festival nazionale del teatro scolastico Elisabetta Turroni”, in programma dall’8 al 13 aprile 2014 a Cesena. Il festival raccoglie i 5 migliori spettacoli prodotti dalle Scuole Superiori italiane durante lo scorso anno scolastico.

Il liceo chioggiotto presenterà “Il buffone dolce e quello amaro” (da Re Lear) e si sfiderà con degli istituti di Verona, Castelnovo Nè Monti provincia di Reggio Emilia, Modena e Palermo.

Gli istituti sono stati scelti dalla Commissione selezionatrice tra 62 domande di partecipazione, un numero che testimonia la vivacità del teatro scolastico in Italia.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo di Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, APT Servizi Regione Emilia Romagna e Romagna Iniziative e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna. La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi (in rappresentanza del Comune di Cesena) e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.

Il liceo veroneseFestival si concluderà con una valutazione della Giuria, che in base alle performance live assegna i vari Premi alle Scuole, segnalando le punte d’eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d’esecuzione, tema civile etc.). Il monte premi è di 2000 euro e viene assegnato per l’acquisto di attrezzature teatrali.

La Premiazione è prevista sabato 12 aprile alle ore 15 al Teatro Verdi di Cesena.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali previste sono completamente gratuiti.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

2 Commenti

  1. Patty Aricò

    1 aprile 2014 at 08:44

    Grazie mille per l’articolo, l’immagine non ė quella del gruppo però

  2. ChioggiaTV

    1 aprile 2014 at 18:29

    No …magari se ne mandi una la inseriamo. 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *