Do You Speak Chioggiotto?

Franco Donaggio in mostra a Milano e New York

Scritto da il 31 marzo 2014 alle 15:03
Franco Donaggio

Primavera ricca di soddisfazioni per l’artista chioggiotto Franco Donaggio.

In occasione del famoso evento milanese ‘Photofestival’, Milano capitale della fotografia, che coinvolgerà nella metropoli lombarda ben 140 gallerie d’arte e fotografia, Donaggio sarà uno dei pochi fortunati artisti in mostra in tre diverse gallerie.

Da oltre dieci anni l’autore si dedica completamente alla ricerca artistica ed oggi è uno dei più originali e apprezzati artisti italiani che privilegiano la sperimentazione con il mezzo fotografico.

Questi gli appuntamenti.

FRA REALTÀ E FANTASIA – PRIMAVERA A PALAZZO

Palazzo Freganeschi Pirola – Personale – Inaugurazione sabato 10 maggio ore 18.00. Gorgonzola. Fino al 25 maggio

Lavori esposti – Prima del Giorno.

L’ALCHIMISTA – Franco Donaggio UP TODAY

Spazio Tadini – Personale | Antologica- Inaugurazione martedì 15 maggio 2014 ore 18,30

Lavori esposti – Metaritratti, Stazione, Prima del Giorno, Gli Spazi di Morfeo.

Donaggio, dopo aver sviluppato una personalissima poetica piegando la fotografia agli intenti di una sua ricerca di gusto surreale e metafisico, si muove con acume all’interno di un universo analogico e digitale creando raffinate immagini in bianco e nero e a colori dotate di straordinaria pulizia formale. Con magistrale sapienza alchemica, l’artista riesce ad accentuare il fascino del mistero dosando le forze dell’equilibrio compositivo, e attraverso magici legami tra elementi estetici offre all’osservatore un senso di maestoso e poetico che per abitudine e stanchezza sembriamo aver perduto.

ESPOSIZIONE nella nuova sede della galleria Sabrina Raffaghello Arte contemporanea

Lavori esposti – Prima del Giorno.

Il debutto della galleria avrà luogo con l’opening dedicata a Franco Fontana, Franco Donaggio, Michael Kenna (date e orari da definire)

Giovedì 8 maggio ci sarà invece l’inaugurazione di SURREALE alla MAG MARSIGLIONE ARTS GALLERY (Como), Personale in cui Donaggio esporrà Prima del Giorno, Reflections, Gli Spazi di Morfeo.

Un altro evento importante per Donaggio è l’acquisizione di una sua opera di “Prima del Giorno” nella nuova collezione permanente di fotografia del Museo di Lecco.

Inoltre dal 10 al 13 aprile l’artista sarà presente con alcune opere  con ‘Joel Soroka Gallery’ all’AIPAD Show di NEW YORK, evento annuale tra i più importanti degli Stati Uniti per la fine art photography.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *