Do You Speak Chioggiotto?

Cicloturismo nella provincia di Venezia: Giorgia Andreuzza premiata come”amica della bicicletta”

Scritto da il 3 marzo 2014 alle 16:03
bicicletta-passegiata

L’assessore provinciale al Turismo della Provincia di Venezia Giorgia Andreuzza è stata premiata dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della bicicletta, per “essersi distinta per le numerose iniziative di promozione e sviluppo della mobilità ciclistica nel territorio veneziano”.

Giorgia Andreuzza ha ottenuto il riconoscimento “Amico della Bicicletta” per aver promosso con continuità e costanza nel corso del suo mandato convegni e incontri per promuovere il cicloturismo, avviando una proficua collaborazione con la Fiab.

Anche Chioggia è appunto una delle mete privilegiate per il cicloturismo. Nell’ottobre 2012 era stata una delle tappe per gli itinerari cicloturistici proposti dalla Provincia di Venezia nell’ambito della manifestazione “Da Rovigo a Caorle lungo la Via del Mare”. Guarda il video.

 

L’assessore Andreuzza ha dichiarato:

«È stato un momento di grande gioia, e ringrazio davvero la Fiab per questo riconoscimento così gradito. In questo momento è difficile amministrare, mancano le risorse e le prospettive nell’immediato futuro sono incerte, per questo il titolo di “amico della bicicletta” ha un duplice valore, sia personale sia per la squadra. Oggi i cittadini sono giustamente molto severi nel loro giudizio verso chi si occupa di politiche del territorio, e riuscire a fare qualcosa di pratico e positivo per lo sviluppo di un turismo slow, più rispettoso dell’ambiente, è per me molto importante. Ringrazio i volontari della Fiab, e il loro coordinatore regionale Luciano Renier, perché ritengo che i buoni risultati ottenuti siano derivati anche all’importante lavoro di squadra che insieme con passione siamo riusciti a fare. Il cicloturismo è stato uno dei temi portanti delle nostra attività, uno degli obiettivi più ambiziosi posto nel piano strategico per attuare un turismo sostenibile. Tra i vari progetti realizzati dalla Provincia, oltre ai numerosi workshop sul territorio, ricordo i percorsi e le ciclovie promossi nelle più importanti fiere nazionali e internazionali, il Giralivenza e la Ciclovia dell’amicizia da Monaco di Baviera a Venezia, e la partecipazione ai progetti europei come Interbike e la rete ciclistica Adriabike. Poi il piano di sviluppo del turismo rurale nell’area del Basso Piave, e il progetto per favorire la creazione di un circuito “lento” nell’area transfrontaliera dell’alto Adriatico, con progetti pilota e interventi di marketing.Ho avuto  il piacere di sperimentare direttamente in bicicletta in alcuni percorsi proposti sia al Lido che a Chioggia, e li raccomando a tutti gli appassionati delle due ruote“.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *