Do You Speak Chioggiotto?

A Verona il Festival dell’Handmade

Scritto da il 6 marzo 2014 alle 10:03
festival handmade

My hands create handmade
– MadamaRobè

Il 26  e 27 Aprile a Verona presso un padiglione dell’Ex Arsenale si terrà la quarta edizione del Festival dell’Handmade – I Nuovi Creativi (ingresso gratuito).

Un Festival dove si possono trovare creazioni handmade, tecniche antiche e nuove, creativi italiani ed internazionali. Una occasione speciale per trovare pezzi unici per sé o da regalare.

Bijoux ed accessori, abbigliamento, illustrazioni, cartoleria, giochi, tutto rigorosamente fatto a mano.

Il Festival è ideato ed organizzato da Roberta, in arte MadamaRobè, giovane creativa che ha fatto della sua passione un lavoro. Oltre a realizzare originali borse, spille e bijoux vari, MadamaRobè promuove con questo festival altri creativi di talento.

Festival creativi Verona

Roberta, da dove nasce l’idea di un festival di creativi?

Il Festival dell’Handmade – I Nuovi CreativiTM è nato dal desiderio di sviluppare e far crescere il mio brand madamaRobèTM e dal desiderio di creare un evento dove il protagonista sia l’handmade di qualità.

Come selezioni gli artisti che vogliono partecipare?

Quando apro le selezioni è bellissimo vedere quante creative e creativi mi scrivono: partecipanti delle precedenti edizioni e tantissimi nuovi, la selezione non è mai semplice perché i posti a disposizione sono 67 (lo spazio si può anche condividere) ma le mail che ricevo sono in media 300. Per me è fondamentale la qualità dell’handmade e vedo che il pubblico apprezza e accorre sempre più numeroso, carico di aspettative. Anche i creativi apprezzano molto il clima del Festival e si sentono valorizzati. Il Festival è una mostra – mercato dedicato esclusivamente all’handmade di qualità dove potenzialmente ogni visitatore può comprare qualcosa perché le proposte sono davvero varie: abbigliamento per donna/uomo/bambino, accessori per gli amici a quattro zampe, home decor, borse, accessori per capelli, cartoleria, giochi, bijoux etc. Mi piace che siano rappresentate in maniera omogenea, per quanto possibile, le categorie e che le tecniche e i materiali siano diversi.

Qualche novità nella prossima edizione?

Tantissimi creativi nuovi!

Chi è madamaRobè?

Sono sempre stata creativa fin da bambina, ho lavorato per anni nel settore della formazione delle risorse umane con contratti precari, ho fatto la commessa per mantenermi all’università e per mantenermi tra un contratto precario e l’altro ma non ho mai smesso di creare finché ho deciso che madamaRobè sarebbe stato il mio vero lavoro: ho aperto la partita iva e amo davvero il mio lavoro e mi rendo conto di quanto tutto il mio percorso precedente mi sia oggi più utile che mai.

Info

Pagina Facebook  Festival dell’handmade www.festivalhandmade.com

 

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *