Do You Speak Chioggiotto?

Venezia è la provincia in cui si legge di più: tutti i Comuni dotati di biblioteca pubblica

Scritto da il 3 febbraio 2014 alle 12:02
libri

Il 100% dei Comuni della provincia di Venezia è dotato di biblioteca pubblica; le biblioteche della Provincia veneziana hanno il più elevato numero medio di visite del Veneto: 28.273 nel 2012.

È quanto emerge dal rapporto “Le biblioteche di pubblica lettura del Veneto” a cura della Regione, che ha condotto un monitoraggio sulle 589 biblioteche di pubblica lettura del territorio, e propone un profilo aperto e dinamico di queste strutture, che offrono non solo servizi, prestiti e consulenze, ma anche corsi e mostre, organizzano visite guidate, in particolare per le scuole, incontri con le associazioni cittadine, e intraprendono veri e propri progetti di promozione culturale rivolti a tutte le fasce di utenza.

Come afferma la Presidente Francesca Zaccariotto:

«SIAMO LA PROVINCIA VENETA DOVE SI LEGGE DI PIU’, DAL 2011 TUTTE LE BIBLIOTECHE SONO IN RETE. La Provincia di Venezia, attraverso il servizio cultura in convenzione con la Regione Veneto, ha integrato il sistema bibliotecario provinciale nel Sistema Bibliotecario Nazionale. In un processo di integrazione strutturale e tecnologica, tutte le biblioteche coinvolte sono state dotate di un nuovo software per gestire del catalogo dei libri, e dei servizi al pubblico che consente agli utenti di utilizzare la loro tessera di iscrizione in tutte le biblioteche del polo regionale. La biblioteca è parte integrante della vita quotidiana non solo dei nostri giovani studenti, ma anche di persone di ogni età. La cultura deve poter contare anche di una continua innovazione. Dovere di ogni amministratore quindi, nonostante i continui tagli alle risorse di ogni ente, è di cercare sempre di migliorare i servizi per contribuire ad aumentare la qualità della vita dei propri cittadini».

Il progetto di messa in rete nel Sistema Bibliotecario Nazionale è stato avviato nel 2011 e reso operativo lo scorso giugno con il concorso regionale e in collaborazione con il Comune di San Dona’ di Piave, in qualità di referente tecnico. Il Polo SBN della Regione Veneto oggi è costituito complessivamente da 248 biblioteche ed è il secondo fra i Poli aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale, per numero di biblioteche attive in Indice. Il catalogo con accesso dedicato alle biblioteche della provincia di Venezia è consultabile qui.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *