Do You Speak Chioggiotto?

Sfogliatine al gorgonzola e pere: la ricetta del supermercato Issimo

Scritto da il 3 febbraio 2014 alle 11:02
Gorgonzola

Un antipastino sfiziosissimo quello che oggi ci propone il supermercato Issimo (Gruppo Sisa) di Sottomarina.

L’ingrediente protagonista è il gorgonzola, formaggio dop, uno dei re della gastronomia italiana!

Il gorgonzola si sposa benissimo con il gusto delle pere.

Accompagnate queste sfogliatine con un letto di rucola e noci per un contrasto di sapori sorprendente.

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 150/200 gr gorgonzola freschissimo
  • 3 pere non troppo mature
  • noci fresche
  • pepe
  • rucola
  • vino bianco

 Ricetta

Tagliate la pasta sfoglia in quadratini di 4-5 cm di lato e poneteli sopra della carta da forno. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti piccoli; mescolateli aggiungendo un po’ di vino bianco (a piacere, ma non esagerate). Ponete i pezzetti di pera al centro di ogni quadratino ed infornate su di una grata a 180°(così che la pasta sfoglia si cucini bene anche sotto) per una decina di minuti, finchè i bordi del quadrato si saranno “magicamente” alzati.

Nel frattempo preparate in un piatto grande da portata un letto di rucola e noci. Quando le sfogliatine saranno croccanti, ponetele sul piatto e lasciatele riposare qualche minuto, finchè preparerete la crema al gorgonzola.

Per fare la crema basta tagliare il gorgonzola a pezzi e mescolarlo a bagnomaria con un cucchiaio di legno finchè diventa bello cremoso. Versate la crema di gorgonola tiepida dopra le sfogliatine di pere e servite!

Trovate tutti gli ingredienti per questa ricetta presso il supermercato Issimo (gruppo Sisa) in Viale Venezia a Sottomarina.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *