Do You Speak Chioggiotto?

Lavori in corso per la sciarpa da record

Scritto da il 14 febbraio 2014 alle 12:02
Sciarpa- Rosa- record

Cresce di giorno in giorno la sciarpa rosa da record a cui sta lavorando l’associazione A.N.D.O.S. onlus di Chioggia. Qualche settimana fa è partito questo progetto con l’intento dichiarato da parte dell’associazione di farsi conoscere meglio in città.

La presidente Silvia Pagan ci spiega come funziona. Chiunque si può cimentare e realizzare un manufatto con lana rosa della larghezza di cm 40! Fino alla fine di Marzo 2014 l’associazione propone l’acquisto di “un gomitolo rosa” reperibile presso lo sportello all’ospedale ogni mercoledì mattina, oppure nei nostri prossimi banchetti (le cui date saranno rese pubbliche di volta in volta).

“Gomitolo rosa” raccoglie alcune associazioni che sono impegnate nella prevenzione e nella promozione della salute. È frutto di un progetto che unisce due mondi apparentemente lontani, ma che hanno scoperto una creativa e sorprendente sintonia tra loro: quello di chi è impegnato nella lotta contro la malattia e quello di chi si dedica al recupero e alla valorizzazione della lana. Attraverso questa iniziativa, possiamo quindi raggiungere più obiettivi contemporaneamente: promuovere una solidarietà nuova; imparare o riprendere a lavorare a maglia; vincere l’ansia; concorrere a raggiungere un Guinness.

L’evento avrà il suo apice nella prossima primavera con una speciale “Serata in rosa”, nella quale verrà proposto un momento di festa, abbinato all’informazione e promozione della voga con il Dragon Boat. L’obiettivo è realizzare una sciarpa avvolgente che abbracci idealmente tutta la città, segno e volontà di costruire relazioni più proficue e positive. Vogliamo concorrere a raggiungere questo Guinness, forza allora, diamoci da fare, tutti a lavorare a maglia!

Il Comitato A.N.D.O.S onlus di Chioggia si è costituito l’8 marzo 1999 per iniziativa di donne operate e curate per neoplasia della mammella che hanno sentito la necessità di condividere la propria esperienza con altre donne, ma anche di testimoniare, di aiutare, di informare, affinché nessuna si senta sola e spaventata di fronte alla malattia.

Avvalendosi della collaborazione delle volontarie, ma anche di medici che operano nel nostro territorio, si propone di offrire:

– La certezza di avere un punto di riferimento per informazioni ed un aiuto concreto.

– Un utilizzo più adeguato delle risorse sanitarie e sociali, cooperando con le istituzioni locali e le altre associazioni presenti in città.

– L’uscita dalla condizione di solitudine e difficoltà per un recupero completo, fisico e psicologico, durante e dopo le cure.

A.N.D.O.S non si occupa solo di malattia ma porta avanti anche altre iniziative attraverso il Circolo degli abbracci, il gruppo di voga Pink Sirens, corsi di ginnastica e molto altro.

Per info e per acquistare i gomitoli, se non ne avete a casa: ogni mercoledì mattina presso lo sportello all’ospedale oppure andos.chioggia@alice.it oppure 340.27.50.578 – 334.31.06.833

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *