Do You Speak Chioggiotto?

La rassegna “El Bistecon” torna in corso del Popolo, il 21 febbraio è al ristorante”El Gato”

Scritto da il 20 febbraio 2014 alle 11:02
El Bistecon

Ultimo appuntamento a Chioggia della rassegna gastronomica El Bistecòn, ideata da Confcommercio Unione Venezia per promuovere la ristorazione locale e la carne di qualità.

La serata si terrà il 21 FEBBRAIO AL RISTORANTE “EL GATO” (Corso del Popolo 653, info e prenotazioni: 041400265).

Protagonista, come sempre, la carne di Scottona servita in un particolare taglio che è la risposta veneta alla fiorentina. Il noto ristorante di Chioggia, famoso per la cucina a base di pesce, si cimenterà in una insolita proposta a base di carne, che le attese preannunciano sublime. Dall’antipasto al dolce, Il ristorante “El Gato” propone un menù ricco a prezzo contenuto. Verrà servita la carne della macelleria Da Re di Borgo San Giovanni abbinata ai vini della Cantina Cà Lustra di Franco Zanovello nei colli Euganei.

“Partecipiamo con entusiasmo a questa iniziativa”, spiega Karen Boscolo, titolare de “El gato”, “Non è la prima volta che ci misuriamo con piatti di carne e la risposta è sempre stata buona”. L’iniziativa, nata per valorizzare un particolare taglio di carne Scottona, ha preso il via il 24 gennaio e si concluderà il 27 marzo percorrendo tutta la provincia di Venezia attraverso rinomati ristoranti che aderiscono alla Fipe-Confcommercio in alleanza con i macellai di Federcarni-Confcommercio.

“La rassegna sta raccogliendo molti consensi – commenta il presidente di Confcommercio Unione Venezia Massimo Zanon – A ogni serata aumenta il numero dei commensali e questo non può che farci piacere, segno che il dialogo tra diverse categorie nostre associate (in questo caso i macellai e i ristoratori) funziona. Il lavoro di squadra è la risposta alla crisi e, a prescindere dalla situazione contingente, una buona pratica su cui investire per il futuro”. La rassegna gastronomica, sostenuta dalla Provincia di Venezia, Fidimpresa Veneto, Venezi@opportunità ed Ente Bilaterale Turismo Spiagge, è nata per rilanciare il consumo della carne di qualità presentata in un taglio molto particolare.

Sono 15 le serate in programma (2 in più rispetto alla passata edizione), altrettanti i ristoranti che aderiscono, mentre 7 sono le aziende che rappresentano Federcarni, la Federazione dei macellai che ha appena eletto il suo nuovo presidente, il mestrino Mauro Chinellato, e che nella provincia di Venezia associa 116 imprese. Tra le priorità individuate dal nuovo Consiglio del Sindacato Federcarni c’è lo sviluppo delle iniziative in corso con in testa la seconda edizione del Bistecòn.

Giovedì 21 febbraio, ore 20.00 RISTORANTE “EL GATO”– Corso del Popolo 583, Chioggia in collaborazione con MACELLERIA GASTRONOMIA DA RE. Vini Cantina Cà Lustra di Franco Zanovello (Cinto Euganeo)

MENÙ

  • ENTRE’ di Benvenuto: Crostini Rustici, Olivetani Colli Euganei bianco 2011, Sopressa nostrana con radicchio spadellato e fagioli canellini, Petit Verdot Sicilia, Tartara di carne con aromi e verdurine a crudo, Rosato Aganoor 2012 I.G.T
  • Tortellini in brodo ripieni all’anatra
  • Olivetani Colli Euganei bianco 2011
  • Bistecon con verdure al forno
  • Cabernet Girapoggio D.O.C 2007
  • Sorbetto
  • Frittelle e galani
  • Vino Moscato passito Reita

INFO E PRENOTAZIONI: 041 400265

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *