Do You Speak Chioggiotto?

Francesca Voltolina, una chioggiotta tra le marie del carnevale veneziano

Scritto da il 16 febbraio 2014 alle 19:02
Francesca Voltolina

Hanno tra i 18 e i 25 anni le dodici Marie che, su oltre sessanta candidate, sono state scelte come simbolo del Carnevale di Venezia. Ieri al Casinò di Ca’ Vendramin Calergi la giuria ha rivelato i nomi delle dodici prescelte. Tra loro c’è una ragazza di Chioggia, Francesca Voltolina, che proprio a gennaio era stata il volto della “Miss del Mese” di ChioggiaTV

Essere una delle 12 Marie, ci racconta Francesca, significa avere il grandissimo onore e onere di rappresentare ufficialmente la bellezza e la storia del Carnevale Veneziano, prendendone parte attiva. Il corteo della “Festa delle Marie” è stato rilanciato da Bruno Tosi nel 1999 dopo secoli di abbandono e da allora apre il carnevale di Venezia apre ogni anno. Le 12 ragazze prescelte sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castelli a piazza San Marco in compagnia di oltre trecento figuranti. Nella variante classica, le 12 ragazze rappresentavano il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). La rappresetentazione di tale evento era celebrata il 2 febbraio, giorno della purificazione di Maria. In questo giorno le 12 più belle fanciulle del popolo venivano scelte a rappresentare la città, e si radunavano assieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello per ricevere la benedizione nuziale.

I volti delle 12 Marie 2014

Il penultimo giorno di Carnevale in un Gran Gala a Cà Vendramin Calergi (sede del Casinò, e luogo della selezione di oggi delle Marie) verrà scelta la più bella, la Maria dell’anno ovvero colei che l’anno successivo sarà protagonista del “Volo dell’angelo”, il volo dalla cima del Campanile.

Francesca Voltolina ci racconta che la voglia di partecipare le è venuta due anni fa, quando un’altra ragazza di Cà Foscari partecipò al Corteo. L’anno scorso non ha potuto partecipare perchè era aGinevra per il suo Erasmus. Quest’anno invece, era libera ed ha voluto provare a partecipare all’iniziativa.

Francesca è una studentessa di Relazioni Internazionali Comparate a Venezia ed ha già una laurea in lingue (inglese, russo e francese). Ama viaggiare, scoprire altre culture, tanto che il suo sogno è poter visitare almeno una città per ogni paese del mondo.

Ecco il video di Francesca Voltolina come Miss Gennaio

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *