Do You Speak Chioggiotto?

Concorso nazionale “Un merletto per Venezia”

Scritto da il 14 febbraio 2014 alle 16:02
merletto burano

Inseparabilmente legata al costume e alla storia della laguna veneta e in particolare dell’isola di Burano, l’ antica arte del merletto – espressione di una tradizione pluri- secolare dall’alta valenza artigianale – è oggi più che mai un’attività che rischia di scomparire. Risultano perciò fondamentali le diverse azioni di tutela, conservazione e valorizzazione nei confronti di questa particolare forma artistica, da tempo intraprese dalle istituzioni operanti nel territorio, tra cui il Museo del Merletto , che vanno a coniugarsi con il lavoro delle maestre merlettaie presenti in isola.

” Un merletto per Venezia” è il nome del Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli indotto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo del Merletto di Burano al fine di mantenere viva una delle più antiche e importanti realtà della storia del tessuto e del costume veneziano.

Il concorso è dedicato al tema della pace ed è aperto a opere inedite ed eseguite a mano.

Due le sezioni principali : Merletto ad ago e Merletto a fuselli, a loro volta suddivise in due sottosezioni (“ stile antico ”, che rispecchia la tradizione per scelta di tecnica, colore e disegno e “ stile moderno ”, che si avvale di filati colorati e l’impiego di materiali vari).

I criteri utilizzati per la valutazione delle opere riguarderanno: l’originalità del progetto, la difficoltà di realizzazione, la tecnica impiegata, il materiale utilizzato, la precisione nell’esecuzione, l’effetto estetico complessivo, la coerenza con il tema del concorso. Oltre all’opera vincitrice la giuria individuerà, per ogni sottosezione, quelle più pregevoli – da un minimo di tre a un massimo di cinque – che andranno a far parte della collezione permanente del Museo del Merletto di Burano.

Info

È possibile aderire  fino al 10 marzo 2014.

Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.museomerletto.visitmuve.it insieme ai moduli da scaricare e inviare, debitamente compilati entro le ore 16 del 10 marzo 2014 , per posta a Museo del Merletto di Burano Piazza Galuppi 30012 Burano – Venezia; oppure via e-mail a: museo.merletto@fmcvenezia.it.

L’esito del Concorso sarà ufficializzato da una conferenza stampa prevista il 2 dicembre 2014. Tutti i manufatti scelti dalla Commissione verranno poi esposti in una mostra nel mese di aprile 2015.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *