Do You Speak Chioggiotto?

Carabinieri sequestrano un quintale di vongole sottomisura: denunciati due pescatori

Scritto da il 14 febbraio 2014 alle 11:02
IMG_20140213_085657[1]

I Carabinieri della Motovedetta della Compagnia di Chioggia, nel corso di un servizio di Polizia Marittima, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della pesca e della commercializzazione di prodotti ittici allo stadio giovanile (novellame), in località Punta Poli di Chioggia, hanno ispezionato l’unità da pesca tipo vongolara denominata “GIOVANNA G”.

Durante l’ispezione del peschereccio sul ponte di coperta sono stati rinvenuti 20 scacchi da kg.10 cadauno per un peso complessivo di 200 kg. contenenti molluschi della specie “Venus Gallina”. Poiché la maggior parte dei molluschi rinvenuti sembravano al di sotto della taglia commerciabile che è pari a 2,5 cm, tutto il prodotto ittico è stato fatto vagliare nuovamente. A seguito di tale operazione è emerso che il 50% dei molluschi in questione e precisamente 3 (tre) ceste per un peso complessivo pari a kg.100 era al di sotto della taglia minima pescabile e commerciale (2,5 cm). Considerate allo stadio giovanile (novellame), sono state quindi sottoposte a sequestro di P.G. trattandosi di corpo di reato.

Le vongole risultate sottomisura per un valore commerciale pari a € 500 sono state sottoposte a sequestro ed essendo allo stato vivo sono stare successivamente rigettate in mare per il ripristino del ciclo vitale.

Alla luce di quanto accertato, il comandante della nave ed il marinaio sono stati denunciati per la violazione dell’art. 7 punto 1 lettera a) e b) del Decreto Legislativo 9 gennaio 2012 nr.4, che vieta espressamente di pescare, detenere e trasbordare esemplari di qualunque specie ittica di taglia inferiore alla taglia minima pescabile, in violazione alla normativa vigente.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *