Do You Speak Chioggiotto?

“Triveneto Granata”. A Torino una mostra in onore dei fratelli Ballarin

Scritto da il 10 gennaio 2014 alle 14:01
Triveneto granata aldo dino ballarin

“Triveneto Granata”. In ricordo di Menti, Grezar e i fratelli Aldo e Dino Ballarin, dall’ 11 gennaio al 9 febbraio una mostra a tema presso il Museo di Grugliasco – Torino.

Nessuna squadra al mondo ha mai rappresentato per il calcio tutto ciò che è riuscito al Grande Torino. L’Italia in quegli anni era reduce da una guerra perduta, avevamo poca credibilità internazionale e furono le gesta dei nostri campioni a rimetterci all’onore del mondo: Bartali, Coppi, il discobolo Consolini, le macchine della Ferrari e appunto il Grande Torino che, essendo una squadra, dimostrava a tutti come un popolo di individualisti come gli italiani sapessero far fronte comune per dare vita al più bel complesso di calcio mai visto e mai più comparso su un campo di calcio. I nostri eroi […] avrebbero continuato a vincere su tutti i fronti se non fosse sceso in campo il destino più tragico per fermarli. Ma non per batterli. Perchè quella squadra di grandi uomini e di grandi campioni è passata direttamente alla leggenda.

(www.aldodinoballarin.net)

Il museo si trova a Grugliasco (TORINO), presso Villa Claretta Assandri, in via La Salle 87. Orario di apertura: Sabato dalle 14 alle 18  e Domenica dalle 10 alle 18. Solo visite guidate. Biglietto ingresso 5,00 (adulti) Invalidi e bambini fino a 12 anni ingresso gratis. Info: 335.6073908.

Per chi volesse conoscere più a fondo la storia, consigliamo il libro “Aldo e Dino Ballarin, uniti per sempre”: 128 pagine che raccontano la vita dei due fratelli dalla tenera età fino all’incidente, il tutto accompagnato da numerose fotografie inedite dell’epoca.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *