Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 29/01 al 31/01/2014 per Chioggia

Scritto da il 28 gennaio 2014 alle 22:01
meteo

.:: Situazione ::.
L’alta pressione delle Azzorre è (giustamente) andata a farsi un giro in pieno oceano Atlantico lasciando aperta la porta alle perturbazioni in discesa dall’Islanda verso il Mediterraneo. Nel frattempo la bassa pressione che ha interessato la Penisola tra lunedi e martedi, richiamando freddi venti da NordEst (provenienti dai territori dell’Est Europa, ben coperti di neve) responsabili di temperature finalmente consone per il periodo, se n’è scivolata verso il Medio Oriente.
Adesso avremo una piccola pausa per mercoledi e poi da giovedi in poi acqua a palate, sia dall’alto che dal basso in quanto lo scirocco soffierà lungo l’Adriatico gonfiandolo e generando il fenomeno dell’acqua alta, decisamente fuori stagione (anche se nel 2009 sono stati rilevati 125cm il giorno 3 febbraio)

.:: Previsione ::.
Mercoledi 29 cielo nuvoloso con aumento della nuvolosità a partire dalla seconda metà dellla giornata. In serata aumento significativo del vento da Est e inizio delle precipitazioni (liquide).

Giovedi 30 cielo coperto con precipitazioni diffuse lungo tutto l’arco della giornata. Venti forti dai quadranti orientali, con prevalenza di NordEst anche se in mare aperto il vento sarà da scirocco (condizione molto penalizzante per la nostra città in caso di acqua alta, prevista essere, al momento, di 105cm alle 08.00 e di 110cm alle 22.00). Dal tardo pomeriggio il vento girerà a SudEst. Temperature in deciso aumento.

Venerdi 31 cielo ancora coperto con precipitazioni in mattinata, pausa verso metà giornata e ripresa in serata. Vento moderatamente forte da SudEst (scirocco). Temperature senza grosse variazioni ma comunque ben sopra la media del periodo.

.:: Tendenza ::.
Anche sabato e domenica ancora tempo perturbato con pioggia e vento, temperature però miti.

  Matt. 29/01 30/01 31/01  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=481

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *