Do You Speak Chioggiotto?

Piccoli chef crescono: 22 bimbi “pizzaioli” al Cfp di Chioggia

Scritto da il 14 gennaio 2014 alle 11:01
800px-Eq_it-na_pizza-margherita_sep2005_sml

«A fine mattinata sono tornati alla loro scuola stanchi ma contenti, ognuno con una pizza fatta da loro e con l’attestato di “Piccolo pizzaiolo. È stata una simpatica esperienza per tutti, molto formativa».

Nicola Boscarato, il direttore del Centro di formazione professionale provinciale di Chioggia, si dice molto soddisfatto per la  visita la scorsa settimana di 22 allievi di terza elementare della scuola “Todaro” di Sottomarina. Accompagnati da tre maestre, i piccoli sono stati ospiti per una giornata dedicata al laboratorio di pizzeria. Attrezzati con grembiule e cappello da cuoco, i bmbini hanno partecipato attivamente preparando ognuno personalmente una pizza,seguendone tutte le fasi della lavorazione. Hanno anche visitato il laboratorio di pasticceria, nonché il bar dove hanno provato a preparare un cocktail; quindi la cucina e la sala pranzo, dove è stato loro preparato un buffet e hanno potuto anche degustare la propria pizza.

Molto contenta anche Paolino D’Anna, Assessore alla Formazione: «Far scoprire anche ai nostri studenti “più piccoli” la realtà di una delle nostre scuole di eccellenza è un’operazione che proponiamo sempre volentieri. Il Cfp di Chioggia prepara i futuri addetti alla ristorazione, uno dei settori che offre ancora buone opportunità di lavoro, nonostante il periodo di crisi».

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto sull’alimentazione.  Il Cfp di Chioggia è a disposizione per eventuali richieste e visite guidate da parte di scolaresche. Per informazioni telefonare al numero 041.2501082.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *