Do You Speak Chioggiotto?

Parte il corso di commessa vetrinista

Scritto da il 23 gennaio 2014 alle 12:01
abbigliamento-vetrina

Le imprese commerciali di Chioggia aprono le porte ad aspiranti commesse vetriniste. Grazie ad una collaborazione tra Ascom Confcommercio e Unioncoop partirà un corso di commessa vetrinista per sei persone disoccupate. Le aziende ospiteranno gli stage già in fase di progettazione preliminare. Requisito fondamentale per essere ammessi è la ricerca di occupazione da non più di dodici mesi e, se si tratta di giovani tra i 18 e i 25 anni, da non più di sei mesi. Sarà avvantaggiato in graduatoria chi ha diplomi di istituti tecnici, linguistici, turistici e il possesso di un livello minimo di conoscenze derivate da esperienza pluriennale all’interno di strutture commerciali.

I partecipanti seguiranno 172 ore di formazione professionale teorica (di cui 60 di lingua inglese) e 240 di tirocinio nei negozi. La domanda di partecipazione alle selezioni è reperibile nel sito www.unioncoop.com. I candidati in possesso dei prerequisiti parteciperanno alla selezione con test a domanda multipla e colloqui per verificare le esperienze pregresse. Le selezioni si svolgeranno il 12 febbraio dalle 9.30 nella sede Unioncoop. Per informazioni e contattare UnionCoop allo 0415541616 o con una mail a info@unioncoop.com.

“Da diversi anni – afferma il direttore di Ascom, Maria Grazia Marangon – si sentiva a Chioggia la necessità di questo corso e molte aziende, soprattutto nel settore della moda, avevano espresso questa esigenza. Noi come Confcommercio speriamo davvero che il risultato sia aprire le porte del lavoro a persone che non hanno perso la speranza e che anzi vogliono puntare su se stessi. La formazione è sempre necessaria, soprattutto in un mondo come il nostro in costante cambiamento”. “E’ una bellissima notizia per Chioggia – commenta Fioretta Sambo del Gruppo Liliana – ci sono tante giovani che vogliono apprendere. Il lavoro di commessa è sempre stato svalutato. Spesso si diceva “non voglio andare a scuola, vado a fare la commessa o l’operaia”. Questo concetto ce lo dobbiamo dimenticare. Le commesse di oggi infatti devono avere una preparazione e un’educazione adeguate. Devono essere persone di gusto, in grado di capire il cliente, di proporre ciò che può soddisfare le sue esigenze e guidarlo verso il giusto prodotto e i giusti abbinamenti”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *