Do You Speak Chioggiotto?

Limite dei 30 all’ora nei centri di molte città venete. Lo vorreste a Chioggia?

Scritto da il 20 gennaio 2014 alle 15:01
30 km

In molte città del Veneto, da Verona a Belluno, sono state introdotte nei centri storici delle aree dove il limite di velocità è stato fissato a 30 chilometri orari.

Limitando la velocità dei veicoli a 30 chilometri all’ora si riduce il rumore del traffico del 40%, il consumo di benzina del 15% e l’emissione di monossido del 20%.

I pareri però sono discordanti: “Ok sopratutto davanti alle scuole”, dice qualcuno nella discussione che ChioggiaTV ha lanciato online sul profilo Facebook. “Aumentare l’uso della bicicletta” dice qualcun’altro ed “evitiamo quelle elettriche”. A Chioggia in alcune zone il provvedimento è già stato introdotto.

Vorreste aumentare le zone in cui i limiti di velocità siano tarati in questo modo?

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Stefano

    21 gennaio 2014 at 16:03

    Secondo il mio parere non occorre in centro a Chioggia, perché tanto da quando si passa il ponte girevole della pescheria all’ingrosso fino a campo G. Marconi si va già a passo duomo, per un paio di motivi gente che in bici normale/elettrica ti sorpassano a destra e a manca, pedoni che attraversano senza guardare oppure camminano in mezzo alla strada tranquillamente.
    A sto punto sarebbe meglio togliere il traffico in centro storico a Chioggia ed approfittare dei parcheggi che ci sono ai Saloni ecc (ma noi chioggiotti siamo troppo pigri per fare 200/300 metri in più).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *