Do You Speak Chioggiotto?

Cfp di Chioggia: concluso il primo corso gratuito per pizzaioli

Scritto da il 23 gennaio 2014 alle 12:01
pizza

Si è concluso ieri al Cfp di Chioggia il primo dei due corsi per pizzaioli organizzato dalla Provincia di Venezia nell’ambito della formazione per giovani e adulti disoccupati nell’anno formativo 2013/14. Il corso, autorizzato dalla Regione del Veneto, ha visto la partecipazione di una ventina di giovani di cui 16 hanno raggiunto gli obiettivi previsti.

Numeri significativi, tenuto conto che la Regione prevedeva la formazione di 18 allievi in totale, e la Provincia si è impegnata invece a garantire la formazione di un numero doppio di allievi, cercando di creare opportunità lavorative nella fascia giovanile particolarmente colpita dalla disoccupazione in questa fase congiunturale ancora negativa.

L’Assessore provinciale alla formazione Paolino D’ Anna dichiara: «È una goccia nel mare della disoccupazione, ma tengo comunque a sottolineare l’impegno della Provincia, tramite i propri centri di formazione professionali, a mantenere standard formativi elevati, e anzi rafforzati, pur in un contesto di pesanti tagli finanziari. Siamo l’ unica Provincia ancora con tre centri aperti e funzionanti, sui quali continuiamo ancora a investire, anche grazie alla forte sensibilità verso il tema della formazione dei giovani della presidente Zaccariotto. In questi giorni abbiamo comperato nuove attrezzature per altri 50mila euro per la didattica».

Il direttore dei Cfp Nicola Boscarato ha sottolineato: «Il corso dura 300 ore, di cui 120 in stage, ed è completamente gratuito. Inoltre bisogna precisare che alle nozioni di pratica di pizzeria affianchiamo brevi lezioni di cucina, pasticceria salata, bar e igiene per una figura dedicata alla pizzeria ma nello stesso tempo moderatamente polivalente. Il percorso è apprezzato, e non è un caso che in una ventina di giorni raccogliamo oltre 130 domande».

Nei prossimi giorni prenderà il via una seconda tranche formativa con altri 18 allievi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Pingback: Highland Hiker Blog»Blog Archive » compare replica watches 696941386

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *