Do You Speak Chioggiotto?

A Chioggia in arrivo una sciarpa rosa da record!

Scritto da il 23 gennaio 2014 alle 15:01
ANDOS - gomitolo

L’associazione A.N.D.O.S. onlus di Chioggia per farsi conoscere meglio in città quest’anno ci invita tutti/e a partecipare alla creazione della più grande sciarpa rosa mai realizzata in città. Una sciarpa, da realizzare entro fine marzo con tutti gomitoli rosa, che avvolga idealmente la città di Chioggia, ottenuta da tantissimi pezzi realizzati da mani abili o incerte, mani di donne o di uomini giovani, adulti o anziani.

La presidente Silvia Pagan ci spiega come funziona.

Chiunque si può cimentare e realizzare un manufatto con lana rosa della larghezza di cm 40! Da Dicembre fino alla fine di Marzo 2014 l’associazione propone l’acquisto di “un gomitolo rosa” reperibile presso lo sportello all’ospedale ogni mercoledì mattina, oppure nei nostri prossimi banchetti (le cui date saranno rese pubbliche di volta in volta).

Gomitolo rosa” raccoglie alcune associazioni che sono impegnate nella prevenzione e nella promozione della salute. È frutto di un progetto che unisce due mondi apparentemente lontani, ma che hanno scoperto una creativa e sorprendente sintonia tra loro: quello di chi è impegnato nella lotta contro la malattia e quello di chi si dedica al recupero e alla valorizzazione della lana. Attraverso questa iniziativa, possiamo quindi raggiungere più obiettivi contemporaneamente: promuovere una solidarietà nuova; imparare o riprendere a lavorare a maglia; vincere l’ansia; concorrere a raggiungere un Guinness.

L’evento avrà il suo apice nella prossima primavera con una speciale “Serata in rosa”, nella quale verrà proposto un momento di festa, abbinato all’informazione e promozione della voga con il Dragon Boat. L’obiettivo è realizzare una sciarpa avvolgente che abbracci idealmente tutta la città, segno e volontà di costruire relazioni più proficue e positive. Vogliamo concorrere a raggiungere questo Guinness, forza allora, diamoci da fare, tutti a lavorare a maglia!

Il Comitato A.N.D.O.S onlus di Chioggia si è costituito l’8 marzo 1999, una data che non a caso è stata scelta da parte delle prime socie, con quella della festa della Donna. Il Comitato è nato per iniziativa di donne operate e curate per neoplasia della mammella che hanno sentito la necessità di condividere la propria esperienza con altre donne, ma anche di testimoniare, di aiutare, di informare, affinché nessuna si senta sola e spaventata di fronte alla malattia.

Avvalendosi della collaborazione delle volontarie, ma anche di medici che operano nel nostro territorio, si propone di offrire:
– La certezza di avere un punto di riferimento per informazioni ed un aiuto concreto.
– Un utilizzo più adeguato delle risorse sanitarie e sociali, cooperando con le istituzioni locali e le altre associazioni presenti in città.
– L’uscita dalla condizione di solitudine e difficoltà per un recupero completo, fisico e psicologico, durante e dopo le cure.

Molto si deve alla voglia di vivere, al coraggio e al buon senso delle donne A.N.D.O.S. che, di fronte alle difficoltà, hanno trovato nell’amicizia e nel sostegno reciproco le loro carte vincenti.

Riuscire a superare i momenti di sconforto e ritrovare fiducia in sé stesse è una fase molto impegnativa che può essere superata più facilmente quando ciò viene fatto assieme, con un supporto e la comprensione di chi tali difficoltà le ha già superate.

A.N.D.O.S non si occupa solo di malattia ma porta avanti anche altre iniziative attraverso il Circolo degli abbracci, il gruppo di voga Pink Sirens, corsi di ginnastica e molto altro.

Perciò avete tempo fino a fine Marzo per realizzare il vostro pezzo di sciarpa rosa largo 40cm.

Per info e per acquistare i gomitoli, se non ne avete a casa: ogni mercoledì mattina presso lo sportello all’ospedale oppure andos.chioggia@alice.it oppure 340.27.50.578 – 334.31.06.833

Potete seguire le’voluzione della sciarpa e le prossime iniziative anche sulla pagina Facebook dell’associazione!

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .