Do You Speak Chioggiotto?

Maturando al Museo. Un progetto della Fondazione Clodiense

Scritto da il 10 dicembre 2013 alle 14:12
tegnue

La Fondazione Clodiense Onlus vicina ai giovani.

La Fondazione Clodiense Onlus, in collaborazione con il Museo di Zoologia Adriatica G. Olivi di Chioggia, presentano il progetto Maturando al Museo rivolto agli studenti dell’ ultimo anno degli Istituiti d’Istruzione Superiore di Chioggia, Cavarzere e Cona (area dove la Fondazione opera).

Il progetto mira a favorire un legame forte e diretto tra i maturandi e la diffusione della cultura legata agli ambienti marini, con l’intento di stimolare un vivo interesse verso la conoscenza di un patrimonio naturalistico importantissimo per il territorio in cui essi stessi vivono e che potrebbe favorirli in una scelta più consapevole riguardo l’ indirizzo di studi universitari da intraprendere e/o il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro nel settore specifico della pesca, dell’itticoltura, ma anche del food e della trasformazione/lavorazione di prodotti del mare.

Di qui inoltre l’opportunità di acquisire le nozioni necessarie per coinvolgerli in prima persona nelle attività museali presso lo stesso Museo di Zoologia Adriatica G. Olivi di Chioggia.

Si tratta nello specifico di un progetto che prevede la selezione di otto studenti, i più meritevoli e motivati degli Istituti sopra citati, i quali verranno istruiti e formati su quello che è il patrimonio nauralitico/ambientale del nostro territorio e del Museo di Zoologia Adriatica, grazie alla collaborazione con l’Università di Biologia Marina di Padova e con l’Associazione Bluscienza.

Tra gli studenti che seguiranno il corso di formazione verranno successivamente selezionati i tre più meritevoli che, nel mese di agosto p.v., potranno svolgere il ruolo di assistenti alla guida museale presso lo stesso Museo Olivi.

Alla fine del percorso riceveranno una borsa di studio di 500 euro cad. messa in palio dalla Fondazione Clodiense ONLUS grazie al Fondo 5perMille che la Fondazione stessa ha potuto costituire grazie alle donazioni raccolte nel territorio.

Note
Foto Piero Mescalchin (Tegnue)

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *