Do You Speak Chioggiotto?

Kukumiao, l’arte come terapia

Scritto da il 13 dicembre 2013 alle 17:12
kukumiao

Valeria, in arte Kukumiao, artista ed arte terapeuta.

Nata con la matita in mano, settimina perchè era stufa di fare niente, già all’asilo dava consigli sul disegno agli altri bambini.

Il suo percorso scolastico è stato incentrato sull’arte: liceo artistico e accademia di Belle Arti. Dopo il diploma in scultura si è interessata alla compenetrazione tra arte e psicologia e ala fine di un lungo, faticoso ed affascinante percorso ha ottenuto il diploma di arte terapeuta.

Da più di tre anni fa quello che ritiene “il lavoro più bello del mondo”, a Dynamo Camp: un luogo bellissimo dove si offrono vacanze per bambini con malattie gravi o croniche. Lì si occupa dei laboratori artistici e di altre tra le mille attività, come l’arrampicata e l’animazione.

Ha anche un passato da restauratrice ed una passione smodata per i negozi di bricolage e articoli da ferramenta. Altro che vestiti!

Insieme ad Anubi, il suo “cane ingombrante che non sta mai fermo”, Valeria è anche unità cinofila da salvataggio nautico.

L’artigianato che creo è un modo divertente per riempire il poco tempo libero. Ho iniziato a produrre degli orecchini per me con materiale di riciclo trovato per casa, la gente ha iniziato ad apprezzare e da lì la produzione ha preso il via! Faccio cose anche molto diverse tra loro perchè altrimenti mi annoierei!

Info

Kukumiao è su facebook!

Ecco alcune creazioni firmate Kukumiao!

 

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *