Do You Speak Chioggiotto?

Grande partecipazione al convegno sulle problematiche dell’apprendimento

Scritto da il 4 dicembre 2013 alle 18:12
apprendimento

Grande interesse per il convegno sulle problematiche dell’apprendimento promosso dall’Associazione Stelle Sulla Terra “Leonardo Da Vinci” lo scorso 29 novembre a Chioggia presso l’Aula Magna ITIS RIGHI.

Quasi 300 i partecipanti tra associati, insegnanti ed autorità. Hanno partecipato circa 200 insegnati (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore) di tutto il territorio Clodiense e di Bojon, Campolongo-maggiore, Cavarzere, Pellestrina, Lido di Venezia. Presenti inoltre numerose autorità in rappresentanza della classe politica, sanitaria e sociale. come il Sindaco AVV. Giuseppe Casson e l’assessore Massimiliano Tiozzo, il Direttore del Distretto Socio Sanitario Dott.Pecere Giampaolo e la Neuropsichiatra Dott. Lorella Ciampalini.

È stata consegnato un dvd con le relazioni dei docenti, 2 libri digitali, software e giochi per la scuola. L’associazione ha inoltre lanciato il progetto dal titolo “Una LIM X La scuola” che verrà realizzato nel 2014. Il progetto nasce da una collaborazione con l’Istituto Cavanis di Chioggia e prevede la realizzazione di lavagne interattive multimediali da distribuire nelle scuole del territorio Codiense. Il progetto inoltre prevede formazione e assistenza per l’utilizzo della LIM.

L’Associazione Onlus Stelle sulla Terra “Leonardoda Vinci”, fondata da genitori ed insegnanti di ragazzi che frequentano scuole elementari, medie e superiori, è nata formalmente nel marzo del 2013, con lo scopo di condividere, diffondere, sensibilizzare scuola e famiglia sulle problematiche relative ai disturbi specifici ed aspecifici dell’apprendimento. Nel breve percorso associativo, il gruppo ha saputo comprendere le necessità dei ragazzi, progettando incontri didattici, attraverso visite guidate alla scoperta dell’arte nelle sue manifestazioni, ed incoraggiando l’utilizzo di strumenti compensativi, sintesi vocale, riconoscimento vocale, software per la realizzazione di mappe concettuali.

Stelle sulla Terra ha aperto uno sportello di ascolto a sostegno delle famiglie, tutti i venerdì dalle 17:30 alle 19:00 presso l’istituto Cavanis.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *