Do You Speak Chioggiotto?

Croccante alle mandorle

Scritto da il 2 dicembre 2013 alle 10:12
Croccante8 realcooking

Quando andiamo nei supermercati durante il periodo delle feste tra gli scaffali troviamo l’immancabile tortina di croccante alle mandorle.

Oggi impariamo a prepararla con le nostre mani, vedrete che è molto facile e il risultato notevole. Unica accortezza: attenzione con il caramello, è veramente ustionante, peggio dell’olio bollente!

Ingredienti per 1 tortina

  • 200 gr. di zucchero
  • 200 gr. di mandorle
  • 1 cucchiaio di succo di limone

    realcooking logo

Come fare

In una tegame mettiamo lo zucchero con il succo di limone e mettiamo al fuoco senza mescolare mai.

Appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungiamo le mandorle e lasciamo cuocere finchè lo zucchero non arriva al classico color caramello; vi accorgerete che siamo pronti per versarlo nello stampo perchè iniziarà a fare un pò di fumo e sentirete anche un buon profumino da mandorla caramellata!

Versiamo il composto in una tortiera ricoperta da carta forno e con un limone ben lavato ed asciugato ci aiutiamo a stenderlo per dare la forma rotonda.

Una volta raffreddato lo disponiamo su un vassioietto dorato e chiudiamo con pellicola e un bel nastro!

**Merry Christmas to you**

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .