Do You Speak Chioggiotto?

Alberelli di pasta frolla

Scritto da il 14 dicembre 2013 alle 09:12
alberelli di frolla10
Eccoci nuovamente con l’appuntamento dei regali golosi. Questi biscottini si preparano velocemente e salvano la situazione quando magari degli amici ci invitano a cena inaspettatamente e non abbiamo pensato per loro un piccolo presente. Per non presentarci a mani vuote possiamo realizzare queste semplici biscottini; basterà un pò di glassa (tranquilli anche questa ricetta super rapida!), qualche confettino colorato ed un pizzico di zucchero a velo per far uscire il/la cake design che è in voi!

Ingredienti per la frolla

  • 300 gr. farina
  • 150 gr. zucchero a velo
  • 120 gr. burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 aroma di limone
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa all’acqua

  • 100 gr. zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua bollente
  • confettini argento

realcooking logoCome fare

Per la frolla mettiamo tutti gli ingredienti secchi in un recipiente e iniziamo ad aggiungere il burro, ottenendo così delle briciole. A questo punto aggiungiamo le uova e l’aroma di limone e impastiamo fino ad ottenere un panetto di pasta. Stendiamo con il matterello e aiutandoci con della farina otteniamo una sfoglia sottile 3/4 mm. e intagliamo delle stelline almeno di 3 misure. Disponiamo i biscottini su una teglia con carta forno e inforniamo a forno statico a 180° per circa 15 minuti; lasciamo poi raffreddare bene.
Per la glassa invece mettiamo lo zucchero in una tazza e versiamo i due cucchiai di acqua bollente: otteniamo immediatamente un composto appiccicoso! Nel caso di decorazioni con questa glassa vi consigliamo di usare del colorante in quanto tende ad essere trasparente. A questo punto non ci resta che costruire i nostri alberelli: utilizziamo sempre due biscotti della stessa misura, tra ogni strato mettiamo un pò di ghiaccia per fissarli. Quindi due strati grandi, due medi, due piccoli più una piccina per fare la punta; cerchiamo di non far coincidere le punte delle stelle, altrimenti non si formeranno i rametti dell’albero! Cospargiamo di zucchero a velo per creare la neve e sulle punte aggiungiamo i confettini fissandoli con un pochino di glassa!

**Merry Christmas to you**

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .